Incontro delle parti sociali nel settore dei PF

Amministrazione pubblica

Incontro delle parti sociali nel settore dei PF

Negli ultimi mesi, transfair ha intavolato diversi colloqui con gli istituti di ricerca del settore dei PF nel quadro del partenariato sociale. Mentre nell’ambito di questi incontri le parti sociali hanno avuto modo di scambiarsi importanti informazioni, transfair ha potuto presentare le richieste dei suoi membri direttamente ai vertici aziendali.

Olivia Stuber

transfair ha sfruttato i mesi estivi più tranquilli per incontrarsi con i partner sociali del settore dei PF. Questi incontri sono importanti per creare fiducia nel quadro di colloqui costruttivi e trasparenti, scambiare informazioni rilevanti e presentare le richieste che stanno maggiormente a cuore agli associati. 

A luglio e ad agosto, transfair era presente all’Istituto Paul Scherrer (PS) e all’Istituto delle scienze e delle tecnologie dell’acqua EAWAG. Nei prossimi mesi si terranno ulteriori incontri con il PF di Zurigo, con l’Empa, l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio e con il PF di Losanna.

Incertezze finanziarie

In tutti gli istituti di ricerca del settore dei PF il tema onnipresente è l’attuale situazione finanziaria precaria. Il settore dei PF si vede confrontato con diversi problemi: mentre il Consiglio federale a partire dal 2024 vuole rinunciare al preventivo del contributo obbligatorio per Horizon Europe, il settore dei PF non ottiene alcuna compensazione per il rincaro e deve risparmiare il 2 per cento sui crediti per il personale e per i beni e i servizi. Una situazione difficile, alla quale determinati istituti, quali il PSI o il PF di Losanna, hanno già reagito adottando i primi provvedimenti. Nel caso delle fluttuazioni naturali, saranno verificate con più attenzione le nuove assunzioni. La stessa cosa vale per la proroga dei contratti a tempo indeterminato in scadenza. Inoltre, dove possibile saranno ridotte le spese.

transfair ha espresso con tutta chiarezza i propri dubbi sulle potenziali conseguenze di queste misure ai danni del personale. È necessario evitare tagli ai posti di lavoro e un aumento del carico lavorativo sul personale rimanente. transfair seguirà con molta attenzione l’attuazione delle misure al fine di tutelare le condizioni di lavoro delle collaboratrici e dei collaboratori del settore dei PF.

Richieste dei membri

Gli incontri tra i partner sociali rappresentano anche un’ottima occasione per esporre le richieste dei membri di transfair direttamente ai responsabili delle risorse umane degli istituti di ricerca e per trovare possibili soluzioni a questi problemi. Proprio di recente, transfair ha presentato temi quali le potenzialità dei modelli di pensionamento parziale, la compensazione del rincaro sui supplementi, i rapporti sui colloqui con il personale, le cifre relative alla salute e non da ultimo la partecipazione del datore di lavoro ai costi dei cellulari. 

Lavori nel settore dei PF e hai una richiesta che transfair potrebbe esporre in occasione di un prossimo incontro con i partner sociali? In tal caso rivolgiti direttamente a Olivia Stuber, responsabile del partenariato sociale per il settore dei PF.

Olivia Stuber

Olivia Stuber Collaboratrice scientifica

/media/kjenud0e/oliviastuber_web_froehlich.jpg