Elezioni per l’assemblea dei delegati di PUBLICA 2024

Amministrazione pubblica

Elezioni per l’assemblea dei delegati di PUBLICA: ogni voto conta!

Quasi ci siamo: quest’autunno sarà rieletta l’assemblea dei delegati (AD) di PUBLICA. In totale saranno in ballo 80 seggi. Anche transfair scenderà in campo con dodici delle sue candidate e dei suoi candidati. A partire del 7 ottobre 2024, toccherà poi a te eleggere le tue rappresentanti e i tuoi rappresentanti nell’AD di PUBLICA!

Matthias Humbel
Una donna esprime il suo voto digitale

La cassa pensioni PUBLICA assicura tutto il personale occupato nell’Amministrazione federale, nell’amministrazione decentralizzata, come Swissmedic o METAS, nel settore dei PF nonché i dipendenti di alcuni piccoli datori di lavoro parastatali: in totale quasi 70’000 collaboratrici e collaboratori e oltre 40’000 beneficiari di una rendita. Questi ultimi vengono rappresentati nei confronti di PUBLICA dagli 80 delegati dell’AD PUBLICA che scenderanno in campo durante queste elezioni.

Che cos’è l’AD PUBLICA?

I delegati sono responsabili dell’elezione dei rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori nella Commissione della Cassa, l’organo supremo della cassa pensioni, e nell’Organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione (OPC). Sono loro a decidere chi controlla il destino della cassa pensioni e di conseguenza anche quali prestazioni PUBLICA deve versare ai suoi assicurati.

L’AD è quindi un organo molto importante. Per questo motivo, per transfair è fondamentale presentarsi alle elezioni con una forte lista e istituire in tal modo una buona AD PUBLICA.

Ecco le candidate e i candidati

transfair si candida in due circoscrizioni elettorali dell’AD PUBLICA: la prima che rappresenta il personale dell’Amministrazione federale, e la seconda che comprende le collaboratrici e i collaboratori dell’amministrazione decentralizzata e del settore dei PF. In entrambe le circoscrizioni elettorali, transfair scende in campo nella lista della CI Personale federale – associazioni e sindacati.

Candidati della circoscrizione 1:

  • Susanne Blank, UFAM, finora in carica
  • Silvano Consoli, UDSC, finora in carica
  • Andreas Kaufmann, UFT, finora in carica
  • Erika Kaufmann, UFT, finora in carica
  • Bruno Schöb, CaF, finora in carica
  • Marcel Wüthrich, CAV PP, presidente uscente dell’AD PUBLICA
  • Andrea Bürgi, SECO, nuova
  • Domeni Luigi Casutt, UST, nuovo
  • Olivier Comte, UDSC, nuovo
  • Pia Rohrbach, Cdo Operazioni, nuova

Candidati della circoscrizione 2:

  • Carlo Albert, EAWAG, finora in carica
  • Dario Marty, PSI, finora in carica
  • Pavle Juranic, PSI, nuovo

Ulteriori informazioni

I profili elettorali dei singoli candidati, con ulteriori informazioni sul loro background, sono disponibili in tedesco e francese.

Ora tocca a te!

transfair e le sue candidate e i suoi candidati sono pronti per le elezioni. Ora la palla è nelle tue mani! Le votazioni sono aperte dal 7 ottobre 2024 al 6 novembre 2024. Tutto il personale assicurato presso PUBLICA ha diritto di voto. Dato che l’affluenza alle urne in queste elezioni è spesso bassa, ogni singolo voto è fondamentale.

Pertanto non mancare a queste elezioni e dai il tuo voto alle candidate e ai candidati di transfair nonché alle altre candidate e agli altri candidati della CI Personale federale. È infatti solo grazie al tuo sostegno che transfair potrà continuare a influenzare il destino della cassa pensioni e di conseguenza della tua rendita anche nei prossimi anni!

Il lavoro non finisce con le elezioni

Già l’anno prossimo sono in programma le prossime elezioni all’interno di PUBLICA, quando si tratterà di eleggere i rappresentanti del personale nella Commissione della Cassa. transfair scenderà in campo anche in quella occasione. Magari con te come candidata o candidato? Se ti interessa la previdenza professionale e disponi eventualmente anche già delle conoscenze necessarie, non esitare a metterti in contatto con matthias.humbel@transfair.ch