Ecco i frutti del lavoro per lo sviluppo svolto da Brücke Le Pont
Con il programma «Per un lavoro dignitoso» Brücke Le Pont si adopera nell’ambito di oltre 30 progetti e collega tre settori.
Creazione di reddito
La disoccupazione e il lavoro non redditizio o mal retribuito rappresentano il principale problema di innumerevoli persone nei Paesi in via di sviluppo. Per questo, Brücke Le Pont si impegna per far sì che queste persone ottengano un lavoro remunerativo e possano guadagnare un salario con il quale vivere dignitosamente.
Consolidare le competenze professionali
Molte persone in stato di povertà non hanno accesso alla formazione. Brücke Le Pont le sostiene con offerte formative mirate e le aiuta a trovare un posto di lavoro dignitoso o a svolgere una professione migliore e più redditizia per conto proprio. Tutti i progetti promuovono in aggiunta le capacità professionali e le competenze sociali. In tal modo, i partecipanti possono migliorare sia le loro chance sul mercato del lavoro che le loro prospettive occupazionali.
Consolidamento dei diritti del lavoro
Molti salariati nei Paesi in via di sviluppo lavorano a salari da fame e a condizioni lavorative disumane. Brücke Le Pont sostiene le lavoratrici e i lavoratori nella loro lotta a favore di condizioni di lavoro dignitose e di una retribuzione equa, informandoli sui loro diritti e, in caso di violazioni, fornendo loro consulenza e protezione giuridica. Inoltre, Brücke Le Pont promuove il miglioramento delle condizioni quadro legali e l’applicazione delle leggi esistenti a tutela dei lavoratori.
Aiuto in casi d’emergenza
Se possibile, Brücke Le Pont si adopera a favore di miglioramenti sostenibili. Le emergenze umanitarie, tuttavia, richiedono un aiuto rapido e diretto. Brücke Le Pont fornisce aiuti in circostanze in cui le organizzazioni partner o le popolazioni civili sono direttamente interessate da situazioni critiche.
Attività di informazione
Grazie alla sua attività di informazione e alle sue campagne, come la Clean Clothes Campaign, Brücke Le Pont promuove la comprensione per i contesti globali e i temi legati allo sviluppo. In tal modo, l’opera caritatevole di transfair contribuisce a rafforzare la solidarietà a livello mondiale.