Visione e missione

Visione e missione

transfair si concentra sulle esigenze e sulle questioni che interessano i membri. Alla base del suo lavoro quotidiano vi sono la sua visione e la sua missione.

Visione

transfair è un importante sindacato indipendente nonché un partner forte e affidabile che rappresenta i lavoratori attivi in particolare nelle categorie Posta/Logistica, TIC, trasporti pubblici e Amministrazione pubblica. transfair influenza in maniera determinante sia il mondo del lavoro come anche la struttura e l’ulteriore sviluppo del servizio pubblico. transfair si sviluppa di pari passo con l’economia ed è aperto a nuovi partenariati sociali. transfair è esso stesso un datore di lavoro esemplare.

Missione

  • transfair mette l’uomo al centro delle sue riflessioni e azioni e lavora con grande intensità nel reclutare e assistere i suoi membri. Per questo, il sindacato dedica il tempo a sua disposizione ai suoi membri e presta attenzione a non ledere la loro fiducia.
  • transfair prende posizione con giudizio e in modo proattivo su temi che riguardano il mondo del lavoro e il servizio pubblico. transfair decide senza condizionamenti ideologici e influenzamenti da parte di partiti o associazioni, ma unicamente per il bene dei suoi membri e dei loro interessi.
  • transfair intrattiene un partenariato sociale attivo, vissuto ed equo con i datori di lavoro. I problemi e le proposte di miglioramento vengono affrontati al tavolo delle trattative. Il sindacato persegue i suoi obiettivi in modo tenace, costruttivo e con rispetto nei confronti dei suoi partner sociali.
  • Le posizioni di transfair sono autorevoli. Il sindacato è competente a livello professionale e all’interno del movimento sindacale e delle associazioni d’interesse politiche può avvalersi di una vasta rete di contatti. transfair comunica le sue posizioni nei confronti degli attori politici, dei suoi membri, di altri lavoratori nonché dei suoi partner sociali e dell’opinione pubblica attivamente e su vasta scala.
  • L’obiettivo di transfair è di garantire e promuovere l’elevata qualità del servizio pubblico in Svizzera. A tale scopo, il sindacato osserva e riconosce gli sviluppi tecnologici e sociali e si batte per soluzioni sostenibili e lungimiranti. Tutte le regioni linguistiche del Paese devono diventare spazi lavorativi e abitativi attraenti e tenere conto di tutti i gruppi della popolazione.
  • transfair si sviluppa continuamente di pari passo con l’economia, apporta il suo contributo a un nuovo mondo del lavoro ed è aperto a nuovi settori di attività per garantire la salute finanziaria dell’associazione.
  • Il sindacato vive ciò che rivendica. Come datore di lavoro ricopre un ruolo esemplare e si assume la propria responsabilità nei confronti dei suoi collaboratori.