Principi più vincolanti nel settore dei PF

Amministrazione pubblica

Principi più vincolanti nel settore dei PF

Nel quadro di un incontro di alto livello, transfair ha ridefinito insieme al presidente del Consiglio dei PF Michael Hengartner i principi del partenariato sociale. Le richieste di transfair sono state prese sul serio e di conseguenza non c’è più nulla che possa ostacolare l’elaborazione di una dichiarazione d’intenti comune.

Olivia Stuber
Due persone sulla ringhiera di un edificio

Retroscena

Tra transfair e il settore dei PF esiste da decenni un partenariato sociale, la cui collaborazione è sancita da un accordo del 2011. È passato pertanto diverso tempo da quando sono stati discussi insieme i rispettivi principi. Purtroppo questa situazione si è fatta sentire anche nel partenariato sociale e da qualche tempo ha portato a frustrazione in seno a transfair. Spesso i sindacati sono stati coinvolti troppo tardi oppure consultati solo su richiesta in merito a questioni della politica del personale. Inoltre, durante le trattative spesso e volentieri mancava anche un comportamento corretto, degno di un partenariato che si rispetti. Per transfair era pertanto giunto il momento di una svolta. Al fine di analizzare il partenariato sociale, è pertanto stato invitato a un vertice il presidente del Consiglio dei PF Michael Hengartner.

Dichiarazione d’intenti congiunta

Con la partecipazione dei presidenti dei sindacati, in agosto è stato ridefinito il partenariato sociale. Ed è stato un vero e proprio successo! Nell’ambito di uno scambio aperto e costruttivo, si sono discussi sia possibili miglioramenti che potenziali soluzioni. In particolare, transfair ha espresso il desiderio di una maggiore istituzionalizzazione delle periodiche riunioni e di una riformulazione dei principi del partenariato sociale. La dichiarazione d’intenti comune in essere tra i sindacati del personale federale e l’Amministrazione federale è stata utilizzata come modello.

Fortunatamente, anche Michael Hengartner accoglie con favore la dichiarazione d’intenti: se tutto andrà secondo i piani, i lavori inizieranno nell’ottobre 2024. transfair può quindi guardare con motivazione verso il futuro del partenariato sociale nel settore dei PF.

Prossime fasi

Con l’elaborazione della dichiarazione d’intenti comune sono state poste le basi per un partenariato sociale sostenibile nel settore dei PF. Ancora quest’autunno saranno formati dei gruppi di lavoro per elaborare congiuntamente la suddetta dichiarazione. transfair fornirà informazioni sulle prossime fasi e presto, si spera, potrà comunicare dell’avvenuta sottoscrizione.

Per ulteriori informazioni: olivia.stuber@transfair.ch