Avvertimento / caso disciplinare

Avvertimento / caso disciplinare

Se hai ricevuto un avvertimento dal tuo datore di lavoro, sei stato convocato a un colloquio straordinario o è stato avviato un procedimento disciplinare contro di te, la situazione si sta facendo seria.

Nonostante non ci sia una normativa concreta per gli avvertimenti sul posto di lavoro, è chiaro che non puoi e non devi attendere oltre, ma agire immediatamente per mitigare la situazione. L’importante è procedere in modo ponderato. In caso di convocazione a un colloquio, un avvertimento o un coinvolgimento a livello disciplinare, transfair raccomanda di rivolgersi immediatamente a uno specialista. Gli esperti nei segretariati regionali di transfair sono al tuo fianco e ti accompagneranno da vicino in questa delicata situazione.

Fondamentalmente, un avvertimento ha la funzione di attirare l’attenzione del collaboratore su una cattiva condotta o una prestazione insoddisfacente, che deve cessare immediatamente. Spesso quest’ultimo è accompagnato anche dalla minaccia di ulteriori conseguenze, come ad esempio il licenziamento (senza preavviso). Questo avvertimento può essere giustificato se, effettivamente, non ti sei comportato secondo le regole. In questo caso, è tassativo adeguare il tuo comportamento di conseguenza. Anche in caso di convocazione a un colloquio, è probabile che tu l’abbia ricevuta perché il superiore desidera discutere un problema serio.

Ecco cosa puoi fare

Se non dovessi essere d’accordo con l’avvertimento o non riesci a capire per quale motivo sia stato emesso, puoi richiedere un incontro personale con il tuo superiore. Chiedi esempi e fatti concreti che dimostrano le accuse. In questo modo potrai scoprire cosa hai sbagliato e quali comportamenti devono essere cambiati in futuro. Nel migliore dei casi, un colloquio aiuta a confutare le accuse. In alternativa, hai anche la possibilità di prenderne posizione per iscritto. In entrambi i casi è consigliabile cercare l’aiuto di uno specialista. I nostri segretariati regionali sono i punti di riferimento giusti per questi casi.

Consiglio

Se sei stato convocato a un colloquio, chiedi chi parteciperà e di cosa si parlerà. Se sarà presente anche un responsabile delle risorse umane, transfair raccomanda vivamente di portare al colloquio anche una persona di propria fiducia. Non accettare affrettatamente l’appuntamento, chiedi prima consiglio al tuo esperto di transfair.

Consulenza e aiuto

Hotline