Assemblea della categoria Amministrazione pubblica: focus su temi importanti

Amministrazione pubblica

Assemblea della categoria Am­mi­nis­tra­zione pubblica: focus su temi importanti

Il 17 ottobre 2024 si è svolta l’assemblea semestrale della categoria Amministrazione pubblica. Al centro dell’attenzione vi erano temi fondamentali quali le condizioni di lavoro presso la Confederazione, l’aumento del budget dell’esercito e lo stato attuale delle negoziazioni salariali. Nel pomeriggio, poi, il momento clou: i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere al lavoro quotidiano svolto dalle guardie di confine e di osservare i cani antidroga in azione.

Lea Lüthy

In breve

  • Studio sulle condizioni di lavoro: lo studio di PwC smentisce il pregiudizio secondo il quale la Confederazione pagherebbe stipendi superiori alla media.
  • Aumento del budget dell’esercito: l’intenzione è di finanziare il budget previsto per l’esercito attraverso risparmi sul personale, il che ha suscitato diverse critiche.
  • Revisione dei compiti e delle sovvenzioni: la verifica ha rilevato un potenziale di risparmio tra i 4 e i 5 miliardi di franchi, di cui 180 milioni dovrebbero essere recuperati a scapito del personale.
  • Revisione della legge sul personale federale (LPers): la revisione della LPers riguarda le regolamentazioni di disdetta, con possibili peggioramenti al vaglio.

Studio sulle condizioni di lavoro: pregiudizi smentiti

Uno studio condotto da PwC giunge alla conclusione che le condizioni d’impiego della Confederazione sono buone, ma di certo non eccessive. In tal modo viene smentita la convinzione ampiamente diffusa secondo la quale la Confederazione corrisponderebbe ai suoi dipendenti stipendi superiori alla media.

Per saperne di più, leggi il seguente articolo.

Stipendi eccessivi presso la Confederazione? Niente affatto!

Aumento del budget dell’esercito: il personale ne paga il conto

In relazione alla situazione di crescente minaccia (si pensi al conflitto in Ucraina), la Svizzera sta pianificando un graduale incremento del budget per l’esercito, che raggiungerebbe l’1 per cento del PIL entro il 2030. Questo incremento implica un aumento del limite di spesa dell’esercito a 29,8 miliardi di franchi. L’obiettivo è di garantire il finanziamento aggiuntivo anche attraverso risparmi sul personale:

  • il settore della difesa deve ridurre le spese per il personale dell’1 per cento all’anno;
  • anche altri uffici saranno tenuti a diminuire i crediti per il personale, il che potrebbe tradursi in risparmi fino a 1,4 miliardi di franchi.

transfair si oppone con fermezza a questo approccio e chiede che il budget dell’esercito non sia aumentato a spese del personale.

Revisione dei compiti e delle sovvenzioni: i risparmi gravano sul personale

Su incarico della Confederazione, un gruppo di esperti ha individuato un potenziale di risparmio di 4-5 miliardi di franchi nel bilancio federale, soprattutto nei sussidi e nei compiti vincolati, di cui è interessato in particolar modo anche il personale:

transfair sottolinea che non devono verificarsi ulteriori tagli senza prendere in considerazione appropriate compensazioni, come ad esempio eventuali riduzioni dell’orario di lavoro.

Per saperne di più, leggi il seguente articolo.

Attacco all’Amministrazione federale

Revisione della legge sul personale federale (LPers) e della legge su PUBLICA

Attualmente la legge sul personale federale (LPers) è in fase di revisione, a prescindere dalle misure di risparmio. La revisione, che sarà sottoposta al Consiglio nazionale entro la fine dell’anno, riguarda tra l’altro le regolamentazioni di disdetta e i termini per le misure relative al diritto del personale. Ciò che preoccupa è il modo in cui il Parlamento intende attuare la revisione. transfair parteciperà attivamente alle discussioni, soprattutto in vista dei possibili peggioramenti delle condizioni d’impiego.

Stato delle negoziazioni salariali: rimane l’incertezza

Il 26 novembre 2024 è prevista la prossima tornata di trattative con la Consigliera federale Karin Keller-Sutter. transfair punta alla piena compensazione del rincaro, che secondo le previsioni della SECO si dovrebbe attestare attorno all’1,2 per cento, più le compensazioni non concesse negli anni precedenti (1,5 per cento). Tuttavia, alla luce delle misure di risparmio, la compensazione del rincaro è in forse.

Settore dei PF: revisione del sistema salariale e nuovo accordo

Nel settore dei PF è in programma una revisione del sistema salariale per promuovere metodi di lavoro moderni e modelli di sviluppo del personale. I risultati della revisione sono attesi nel 2025. Inoltre, sarà ulteriormente ampliato l’accordo tra i sindacati e il settore dei PF per migliorare ulteriormente la collaborazione.

Con il cane poliziotto a caccia di merci di contrabbando

Al pomeriggio i partecipanti hanno avuto l’occasione d’immergersi attivamente nella quotidianità lavorativa delle guardie di confine. Hanno avuto modo di seguire in prima persona il modo in cui vengono effettuati i controlli sui viaggiatori e osservare come i cani antidroga fiutano gli stupefacenti. I partecipanti hanno potuto prendere nelle proprie mani l’arma di addestramento e indossare l’attrezzatura di protezione di un peso di oltre 7 kg: una vera e propria sfida. Nel complesso, il pomeriggio ha offerto un’opportunità entusiasmante di vivere in prima persona l’impegnativo lavoro delle guardie di confine e di partecipare attivamente alle operazioni.