AD 2024: intelligenza artificiale e possibili conseguenze per il mondo del lavoro
Il 24 maggio 2024, i delegati di transfair si sono incontrati a Berna in occasione dell’annuale assemblea (AD). L’attenzione era rivolta all’intelligenza artificiale (IA) e al suo impatto sul mondo del lavoro. Su questo argomento, transfair ha stilato la risoluzione «Protezione del personale nell’era dell’intelligenza artificiale» la quale rivendica che l’IA non venga impiegata a svantaggio della vita lavorativa delle collaboratrici e dei collaboratori.
Risoluzione sull’intelligenza artificiale – mantenere l’essere umano al centro dell’attenzione
L’IA sta cambiando il mondo (del lavoro) a ritmi vertiginosi e ha conseguenze di vasta portata per le lavoratrici e i lavoratori. Per evitare che questi effetti non si trasformino in un grave svantaggio per il personale, transfair avanza delle rivendicazioni su come utilizzare l’IA. Prima di tutto: l’essere umano e le sue esigenze devono rimanere al centro dell’attenzione! Questo implica da un lato un’informazione trasparente da parte delle imprese su come devono essere utilizzati i sistemi IA e dall’altro la protezione dei dati personali. Il sindacato chiede inoltre di essere coinvolto nell’implementazione delle tecnologie IA presso i suoi partner sociali. Infine, serve una tempestiva riqualificazione professionale e formazione continua delle collaboratrici e dei collaboratori, soprattutto in ambiti in cui potrebbero essere soppressi posti di lavoro a causa dell’IA.
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Trasporti pubblici: preparare il terreno per il futuro
Le negoziazioni con l’UE per un nuovo accordo pongono la Svizzera dinanzi a diverse sfide. I colloqui esplorativi dimostrano che ci sono tuttora richieste di liberalizzazione del traffico ferroviario viaggiatori internazionale. transfair si oppone contro questi pericolosi sviluppi, per evitare che si indeboliscano i trasporti pubblici e il loro personale in Svizzera. Il presidente di Travail.Suisse Adrian Wüthrich ha riferito nel quadro di un’interessante conferenza sullo stato attuale dei colloqui.
Il trasporto merci su rotaia è in evoluzione: la modernizzazione e le automatizzazioni caratterizzano la lunga e complessa fase di trasformazione che pone le collaboratrici e i collaboratori dinanzi a grandi sfide. transfair si impegna affinché questi cambiamenti possano avvenire a beneficio del personale.
Amministrazione pubblica: rafforzare il potere d’acquisto, proteggere i salari
Negli ultimi anni, il potere d’acquisto del personale federale si è deteriorato a causa della mancata compensazione totale del rincaro durante le ultime due tornate negoziali. Per i prossimi anni vi è inoltre il rischio di massicce riduzioni del credito per il personale. Oltre a ciò, la pressione sulle collaboratrici e sui collaboratori della Confederazione è in continuo aumento! Questi continui attacchi al personale federale devono essere fermati una volta per tutte.
transfair chiede pertanto nella sua risoluzione per il 2024 la completa compensazione del rincaro. Inoltre, deve essere compensata il più presto possibile anche l’inflazione ancora in sospeso degli anni precedenti, al fine di rafforzare il potere d’acquisto del personale federale.
ICT: nuove soluzioni contro la carenza di forza lavoro specializzata
Uno sguardo all’anno passato mostra che la penuria di specialisti continua a caratterizzare il settore e che sono richieste soluzioni creative. transfair è orgoglioso del successo riscosso durante le elezioni dei rappresentanti del personale di Swisscom e ringrazia cordialmente tutte le candidate e tutti i candidati per il loro impegno.
Posta/Logistica: conclusione sulla risoluzione 2023 e sul tema dello stress sul posto di lavoro
L’economia, la scienza e la politica devono finalmente prendere sul serio il fattore stress. È indispensabile ridurre a un minimo il fattore stress per garantire la salute del personale. I concreti passi da compiere in questo senso sono i seguenti:
- introduzione della settimana di 5 giorni presso la Posta;
- protezione degli ultra 60enni presso la Posta (rivendicazione CCL);
- la settimana di 44 ore nel CCL Planzer Pacchi (invece delle 48 ore attuali);
- sicurezza di pianificazione nei piani di lavoro;
- scelta e ulteriore sviluppo dei quadri dirigenti, soprattutto in base alla loro competenza sociale.
Elezioni: i delegati confermano Greta Gysin come presidente
Anche l’ordine del giorno dell’AD di quest’anno prevedeva diverse elezioni: la Consigliera nazionale Greta Gysin è stata rieletta come presidente per un ulteriore mandato di 4 anni. La stessa cosa vale per Dario Pollinger come membro del Comitato.
Le elezioni della Commissione della gestione (CdG) saranno posticipate di un anno, Urs Baumgartner si mette a disposizione ancora fino al 2025, fino a quando non sarà designato il suo successore.
Sviluppo dei membri, finanze e altro
Come sempre, anche per l’AD di quest’anno erano previste alcune questioni amministrative. La direttrice Tanja Brülisauer ha presentato ai delegati il bilancio e il conto economico 2023 nonché le ultime cifre sull’andamento del numero dei membri che sono molto positive. I delegati hanno approvato il profilo 2024, ossia il rapporto d’attività di transfair, il rapporto della CdG, nonché il budget 2024 e la pianificazione finanziaria quinquennale.