5 buone ragioni a favore dell’Iniziativa per un congedo familiare
1. Più uguaglianza per i genitori
L’attuale breve congedo di maternità e il minimo congedo di paternità non sono più al passo con i tempi. Le madri sono sotto pressione e i padri vengono esclusi. Grazie al congedo familiare, entrambi i genitori ottengono la possibilità di occuparsi dei figli e di mantenere il proprio posto di lavoro.
2. Vantaggi per tutti i datori di lavoro, non solo per i grandi gruppi aziendali
Oggi spesso solo le grandi imprese possono permettersi generosi modelli di congedo parentale. Con il congedo parentale anche le piccole aziende e le imprese ubicate in zone rurali possono offrire alle loro collaboratrici e ai loro collaboratori buone condizioni. Questo aiuta tutti a trovare e a mantenere in azienda buoni dipendenti.
3. Meno stress e famiglie più sane
Il 5 per cento dei genitori svizzeri soffre di esaurimento, una delle percentuali più alte a livello mondiale! Quando entrambi i genitori hanno tempo per la famiglia il carico di lavoro è meglio distribuito. I padri che aiutano sin dall’inizio, continuano a rimanere genitori attivi anche in seguito. Le madri godono di maggiore sostegno e rimangono in buona salute.
4. Più specialisti per la Svizzera
Il congedo familiare permette a un maggior numero di genitori, soprattutto alle madri, di rimanere o tornare prima del tempo al lavoro. Questo significa 2500 posti di lavoro a tempo pieno supplementari all’anno, dopo 10 anni addirittura 25’000. In questo modo, contrastiamo la carenza di forza lavoro specializzata in molti settori.
5. Un investimento che conviene
In una prima fase, il congedo familiare rappresenta un onere, poi però conviene: dopo 20 anni, l’investimento si rifinanzia completamente attraverso introiti fiscali più elevati e contributi delle assicurazioni sociali. Ogni franco che oggi affluisce nel congedo familiare, in futuro sarà ripagato più volte: grazie a genitori che lavorano e a famiglie più sane.