Viaggiare insieme con rispetto

Trasporti pubblici

Viaggiare insieme con rispetto

Attraverso manifesti e schermi collocati nelle stazioni e nei treni, le FFS e i sindacati lanciano un importante segnale a favore di un comportamento rispettoso da parte dei viaggiatori e del personale nei trasporti pubblici. Un obiettivo ambizioso. Secondo transfair sono necessari ancora notevoli progressi a tutela del personale. Qui di seguito spieghiamo perché.

Bruno Zeller
Un distintivo della polizia dei trasporti FFS sulla spalla di un poliziotto

All’inizio di novembre su diversi treni

  • Un aggressore lancia pietre e ferisce i viaggiatori nello scompartimento di un treno. I passeggeri riescono a trattenerlo fino a quando interviene la polizia. Il personale di assistenza clienti è scioccato del sanguinoso attacco di violenza.
  • Nel ristorante un’assistente clienti controlla un passeggero privo di biglietto valido per il viaggio successivo. Iniziano le minacce nonché un inseguimento all’assistente clienti che riesce a rifugiarsi in un gabinetto pubblico e a mettersi in salvo, per poi chiamare la polizia dei trasporti delle FFS (TPO). Nel frattempo l’aggressore spacca le finestre del ristorante. Successivamente arriva la polizia e riesce ad arrestarlo. Per l’assistente clienti, lavorare da sola nella sua parte di treno è stato psicologicamente stressante.

Al Centro viaggiatori delle FFS

All’inizio di novembre è stata commessa una rapina al Centro viaggiatori di Martigny. Diversi dipendenti addetti alle vendite ne sono interessati.

Campagna di sensibilizzazione

transfair sostiene al 100 per cento l’iniziativa per più rispetto e buona educazione nei trasporti pubblici. Ci auguriamo che questa campagna abbia un certo effetto e porti a una coesistenza pacifica. Tuttavia, anche in futuro sarà necessario rafforzare notevolmente la prevenzione e la presenza delle forze dell’ordine. transfair si impegna con veemenza affinché siano stanziati i mezzi finanziari necessari per permettere alle collaboratrici e ai collaboratori dei trasporti pubblici di lavorare in tutta tranquillità.