transfair prende posizione

Amministrazione pubblica

transfair prende posizione

transfair ha preso posizione sia sulla rielaborazione del codice di condotta per il personale federale sia sulla revisione della legge sul personale federale (LPers). Gran parte della revisione della LPers riguarda le regolamentazioni controverse sul rapporto tra la previdenza professionale (cassa pensioni) e la legislazione sul personale federale.

Matthias Humbel

In breve

transfair ha presentato due prese di posizione in merito a:

  • revisione della legge sul personale federale (LPers);
  • codice di condotta per il personale federale.

Revisione della LPers

Nel quadro della seconda consultazione degli Uffici, transfair e le altre associazioni del personale dell’Amministrazione federale hanno avuto la possibilità di esprimersi ancora una volta sulla revisione della legge sul personale federale (LPers). La revisione comprende sia una sezione sulla protezione dei dati e altri adeguamenti sia un’altra sostanziale sulla previdenza professionale.

Nella prima sezione, transfair ha criticato soprattutto i peggioramenti che indeboliscono la protezione dal licenziamento per il personale dell’Amministrazione federale, il prolungamento dei termini in caso di misure di diritto del personale nonché le ampie possibilità di trattamento di dati particolarmente sensibili del personale federale.

Nella seconda sezione, quella sulla previdenza professionale, secondo transfair manca tuttora una soluzione coerente del conflitto di norme tra la separazione delle disposizioni in materia di finanziamento e di prestazioni e la focalizzazione del datore di lavoro sulle disposizioni di finanziamento. Inoltre, transfair stigmatizza la riserva di approvazione del Consiglio federale sulle prestazioni e si dichiara favorevole a un aumento del limite massimo fisso dei contributi del datore di lavoro alla previdenza professionale.

Codice di condotta per il personale federale

Il codice di condotta per il personale federale sintetizza i principi e le regole più importanti per mantenere e rafforzare la reputazione e la considerazione dell’Amministrazione federale. Il codice contiene principi sulla collaborazione, sulla gestione dei dati e sulle relazioni d’interesse, sui regali e sugli inviti e non da ultimo anche sugli obblighi di notifica.

L’obiettivo dell’attuale revisione del codice è quello di rendere i contenuti più semplici e comprensibili per le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione federale.

transfair ha preso posizione in particolare sulla ponderazione degli interessi tra la vita privata dei dipendenti e gli interessi del datore di lavoro. Il codice contiene in diversi punti riferimenti alla vita privata delle collaboratrici e dei collaboratori dell’Amministrazione o ad attività professionali assunte dopo l’impiego alla Confederazione, alcuni dei quali risultano inadeguati. transfair ha manifestato con tutta chiarezza che anche il personale dell’Amministrazione federale ha diritto a una vita privata nonché alla libertà di espressione. Il codice limita troppo anche l’esercizio di interessi al di fuori del contesto professionale e la libertà economica dei dipendenti.