Revisione della LPers
Nel quadro della seconda consultazione degli Uffici, transfair e le altre associazioni del personale dell’Amministrazione federale hanno avuto la possibilità di esprimersi ancora una volta sulla revisione della legge sul personale federale (LPers). La revisione comprende sia una sezione sulla protezione dei dati e altri adeguamenti sia un’altra sostanziale sulla previdenza professionale.
Nella prima sezione, transfair ha criticato soprattutto i peggioramenti che indeboliscono la protezione dal licenziamento per il personale dell’Amministrazione federale, il prolungamento dei termini in caso di misure di diritto del personale nonché le ampie possibilità di trattamento di dati particolarmente sensibili del personale federale.
Nella seconda sezione, quella sulla previdenza professionale, secondo transfair manca tuttora una soluzione coerente del conflitto di norme tra la separazione delle disposizioni in materia di finanziamento e di prestazioni e la focalizzazione del datore di lavoro sulle disposizioni di finanziamento. Inoltre, transfair stigmatizza la riserva di approvazione del Consiglio federale sulle prestazioni e si dichiara favorevole a un aumento del limite massimo fisso dei contributi del datore di lavoro alla previdenza professionale.