Tolleranza zero in caso di aggressioni contro il personale TP

Amministrazione pubblica

Tolleranza zero in caso di aggressioni contro il personale TP

La propensione e il ricorso alla violenza nei confronti del personale dei trasporti pubblici è in aumento. Al cospetto di questa situazione, transfair non può più stare con le mani in mano e ha pertanto presentato un intervento politico con la sua presidente e Consigliera nazionale Greta Gysin.

Bruno Zeller
La polizia dei trasporti alla stazione di Berna

I reati perseguibili d’ufficio non sono bagatelle

Troppo spesso le stesse imprese di trasporto, i corpi di polizia cantonali e i pubblici ministeri trattano ancora come bagatelle i reati perseguibili d’ufficio contro il personale dei TP. Nonostante la maggior parte dei reati contro il personale TP debbano essere perseguiti d’ufficio, il perseguimento penale dei colpevoli viene spesso e volentieri trascurato.

Serve più personale

Allo stesso tempo, negli ultimi anni la polizia dei trasporti delle FFS (TPO) ha chiuso e centralizzato centri, proprio e soprattutto lungo le cosiddette «linee difficili». L’organico della TPO è rimasto allo stesso livello per anni. Attualmente, la TPO sta svolgendo ampi chiarimenti sui mezzi e sulle risorse che sono necessari per svolgere i compiti. Per transfair è chiaro che l’organico deve essere urgentemente aumentato per migliorare la sicurezza nei trasporti pubblici.

Il Consiglio federale deve prendere posizione

Assieme alla sua presidente e Consigliera nazionale Greta Gysin, transfair si è sentito in dovere d’intervenire sulla questione a livello politico perché non è più possibile andare avanti così! Nella sessione estiva, Greta Gysin ha pertanto presentato l’interpellanza Protezione del personale dei trasporti pubblici e dei viaggiatori 24.3579. Ora il Consiglio federale deve rispondere alle domande sulla strategia che sta perseguendo al fine di migliorare la sicurezza nei TP, se è disposto a concedere più risorse e qual è la sua posizione in merito ai reati perseguibili d’ufficio.
transfair informerà sulla presa di posizione del Consiglio federale non appena sarà disponibile.