Swisscom riduce i posti di apprendistato (1)

ICT

Swisscom riduce i posti di apprendistato

Ad agosto, per molti giovani è iniziata una nuova fase di vita: la formazione professionale. Anche presso Swisscom. Tuttavia, nell’azienda leader nel settore delle ICT il numero di apprendistati è diminuito notevolmente: da 960 nel 2018 a 856 nel 2023. transfair si dice preoccupato.

Marika Schaeren
Due tirocinanti su computer portatili con il formatore

Come impresa leader nel settore delle ICT di proprietà maggioritaria della Confederazione, Swisscom ha una particolare responsabilità sociale. Con circa 20’000 collaboratrici e collaboratori, Swisscom è inoltre uno dei maggiori datori di lavoro ICT della Svizzera. Di conseguenza, la politica del personale dell’impresa non solo ha un impatto sul settore ICT, ma anche sull’intera economia elvetica nel suo complesso.

Un pilastro fondamentale della politica del personale è in un certo senso la formazione professionale di base. Il sistema di formazione duale elvetico è considerato unico al mondo ed è un elemento fondamentale per garantire la competitività e la forza d’innovazione della Svizzera. Ogni anno, circa due terzi di tutti i giovani decidono di intraprendere il percorso di formazione duale.

Il settore ICT lotta contro la penuria di specialisti

Swisscom ha ridotto tuttavia il numero dei posti di apprendistato. I rapporti annuali degli ultimi sei anni dimostrano che è addirittura diminuito del dieci per cento. Dei 960 posti di apprendistato nel 2018, ne sono rimasti solo 856 nel 2023.

Nonostante Swisscom rimanga uno dei maggiori centri di formazione ICT della Svizzera, questi sviluppi negativi destano preoccupazione. Secondo transfair, riducendo il numero di posti di apprendistato Swisscom viene meno alla sua particolare responsabilità sociale ed economica. Anzi, nel quadro del suo costante programma di austerità ora l’impresa risparmia anche sugli apprendisti. Per combattere la carenza di specialisti nel settore delle ICT, è necessaria non solo una solida formazione professionale di base, ma anche un numero maggiore – anziché minore – di posti di apprendistato presso Swisscom. Secondo l’ICT-Journal, già nel 2030 alla Svizzera mancheranno quasi 40’000 informatiche e informatici.

transfair si impegna per un maggior numero di posti di apprendistato

All’inizio di agosto, in un comunicato stampa transfair ha criticato la riduzione dei posti d’apprendistato presso Swisscom. Ne hanno riferito diverse testate giornalistiche. Interpellata dai giornalisti, Swisscom ha giustificato il calo degli apprendistati con il costante cambiamento delle esigenze nell’assunzione di lavoratrici e lavoratori qualificati e di profili professionali specifici.

Nel quadro del partenariato sociale, transfair farà tutto il possibile per mantenere e aumentare i posti di formazione professionale presso Swisscom. Nella prossima sessione autunnale, il sindacato intende inoltre attivarsi a livello politico attraverso la sua presidente e Consigliera nazionale Greta Gysin.

„„Come azienda parastatale, Swisscom ricopre una particolare responsabilità sociale. Con la riduzione del numero di posti d’apprendistato, il gigante delle telecomunicazioni viene meno a questa responsabilità

Marika Schären