Processo politico
La Confederazione ha affrontato i temi giusti. La migrazione coordinata per l’accoppiamento e la separazione automatica di locomotive e vagoni (accoppiamento automatico digitale, sigla «AAD») ha il potenziale per aumentare la quota di trasporto merci su rotaia. Il finanziamento previsto da parte della Confederazione è fondamentale, perché le compagnie non possono Trasporti pubblici 19 sostenere da sole gli investimenti. Anche il sostegno finanziario del TCCI è importante per poter offrire una rete attrattiva. I benefici economici giustificano gli elevati investimenti. transfair raccomanda di tenere conto dei seguenti punti.
- L’automatizzazione richiede una costante formazione e formazione continua del personale che deve essere considerata nella pianificazione dei mezzi finanziari.
- Oltre all’AAD, va tenuto debitamente conto di aspetti quali la conversione verso la prova automatica dei freni o la sensoristica. Né l’orizzonte temporale attualmente previsto né il contributo di investimento sono sufficienti per la migrazione all’AAD. Questo significa che è necessario prevedere già oggi un finanziamento aggiuntivo. Il sindacato propone le seguenti soluzioni: proroga a un massimo di 12 anni e raddoppio del contributo una tantum a 360 milioni di franchi. In tal modo aumentano le probabilità che la trasformazione vada a buon fine.
- La promozione del TCCI e dell’offerta di rete richiede più tempo e più mezzi finanziari nel budget. Per questo motivo, già oggi si deve prevedere un periodo massimo di 12 anni e tre tranche finanziarie di 300 milioni di franchi cadauna. È difficile che il TCCI riesca ad autofinanziarsi nell’arco di soli quattro anni.
- La politica dovrebbe astenersi dal promuovere esplicitamente l’autosufficienza economica del TCCI nella legge sul trasporto merci, in quanto non è garantita nemmeno dopo una lunga fase di investimenti e trasformazioni. La Confederazione dovrebbe invece finanziare il TCCI a tempo indeterminato.
- Il rimborso della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) va mantenuto come incentivo per gli autotrasportatori. Il previsto contributo di trasbordo e di carico può servire a rafforzare l’infrastruttura.
- È necessario un obiettivo di trasferimento legalmente moderato a favore del trasporto merci su rotaia. Uno scenario ipotizzabile è che il traffico merci su rotaia interno, di importazione e di esportazione cresca in proporzione al trasporto merci complessivo.
A seconda di come procederanno le consultazioni in Parlamento, il finanziamento della trasformazione inizierà nel 2025 o 2026. transfair rimane attivo a livello politico.