Nuovo CCL Presto con miglioramenti

Posta/Logistica

Nuovo CCL Presto con miglioramenti

Dopo lunghe e difficili negoziazioni, alla fine i partner sociali sono finalmente riusciti a trovare un accordo che prevede significativi aumenti di salario per il personale di Presto. Grazie a questa intesa, saranno costantemente aumentati non solo gli stipendi minimi, ma anche i salari delle collaboratrici e dei collaboratori fino a quando non sarà raggiunto un livello adeguato.

Diego Frieden

A breve

  • Dopo lunghe trattative, transfair e l’azienda della Posta Svizzera hanno concordato un nuovo CCL.
  • L'accordo prevede un aumento continuo dei salari nell'arco di 7 anni, fino al raggiungimento di determinati obiettivi salariali. Sono stati aumentati sia i salari minimi che i salari in generale, sia per la categoria "giorni lavorativi" che per quella "domenica".
  • transfair è soddisfatto e sollevato di questo risultato.

Al quarto tentativo l’impresa è finalmente riuscita: durante l’ultima trattativa, i partner sociali sono riusciti a trovare una soluzione sostenibile e soddisfacente sia per il personale che per l’impresa. Presto si impegnerà ad aumentare con continuità i salari fino al 2031. In cambio, transfair e le collaboratrici e i collaboratori rinunceranno durante questo periodo a negoziazioni salariali, ad eccezione di forte inflazione. Allo stesso tempo, il 1° luglio 2024 entrerà in vigore un nuovo CCL, che includerà i diritti acquisiti del precedente e prevederà anche gli aumenti.

Il tempo viene per chi sa aspettare

Prima di giungere a un’intesa ci sono voluti quasi due anni e il coinvolgimento della direzione del gruppo Posta. I tentativi non sono mancati. Tuttavia, la situazione economica dell’impresa ha impedito qualsiasi miglioramento degno di nota, ad eccezione di un aumento di cinque centesimi e dell’adeguamento del salario minimo da parte di PostCom nel 2023. Per le collaboratrici e i collaboratori, il cui potere d’acquisto negli ultimi anni è diminuito, le negoziazioni salariali si sono pertanto concluse con un risultato frustrante. Solo con un contratto a lungo termine che garantisca a Presto la sicurezza di pianificazione e al personale continui aumenti salariali con un obiettivo di 21 franchi (categoria «giorno lavorativo») o 30 franchi (categoria «domenica») all’ora si è finalmente riusciti raggiungere il traguardo desiderato: un nuovo CCL Presto con miglioramenti rispetto ai precedenti.

Una situazione win-win

Per transfair era importante non aumentare solamente i salari minimi. Ciò non avrebbe portato infatti alcun miglioramento alle collaboratrici e ai collaboratori di lunga data con stipendi leggermente più elevati. Anche se le retribuzioni nel settore della logistica non sono in grado di tenere il passo con quelli di altri settori, il risultato ottenuto rappresenta un notevole miglioramento. L’aumento salariale annuale per tutte le categori (recapito nei giorni lavorativi e nelle domeniche) raggiunge ora per lo meno il livello dello stipendio minimo legale più basso (attualmente 21.70 franchi a Basilea Città).