Nuovo CCL per Posta CH e PostFinance

Posta/Logistica

Nuovo CCL per Posta CH e PostFinance

Dopo quasi un anno di negoziazioni, le parti sociali e la Posta si sono accordate su un pacchetto base del nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL), che prevede un reddito maggiore e include anche i salari minimi per le persone in formazione.

Kerstin Büchel
Dopo quasi un anno di trattative, i partner sociali e la Posta hanno concordato un pacchetto base del nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL)

In breve

  • Le trattative per il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) Posta CH e PostFinance sono state dure e intense.
  • Ora, dopo quasi un anno, sono giunte a una conclusione positiva.
  • L’attuale alto livello del CCL sarà mantenuto; a questo si aggiungeranno numerosi miglioramenti, come ad esempio un giorno festivo supplementare per tutti e premi di fedeltà più elevati.
  • Il nuovo CCL entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

Le trattative per il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) Posta CH e PostFinance sono state dure e intense. Ora, dopo quasi un anno, sono giunte a una conclusione positiva. L’obiettivo dichiarato era quello di offrire al personale anche in futuro condizioni d’impiego attrattive. Questi accordi si applicano a circa 25’500 collaboratrici e collaboratori della Posta nonché a circa 2’800 dipendenti di PostFinance.

Quali sono le novità del CCL a partire dal 2025?

Il livello precedente rimane quello di sempre, ma si aggiungono numerosi miglioramenti. A partire dal 2025, si applicheranno in particolare le novità riportate qui di seguito.

  • Supplementi più elevati per il lavoro serale, notturno, domenicale e di picchetto: le indennità aumenteranno fino al 20 per cento. In concreto, la Posta pagherà 6 franchi all’ora anziché 5 per i servizi di picchetto. Il supplemento per il lavoro serale e notturno aumenterà invece da 7 a 8 franchi, quello domenicale da 11 a 12.50 franchi.
  • I premi di fedeltà nei confronti dell’impresa, versati ogni cinque anni, saranno incrementati da 1500 a 1650 franchi.
  • Nuova regolamentazione sui giorni festivi: d’ora in poi il personale di tutta la Svizzera avrà diritto a 10 giorni anziché solo a 9.
  • Per le misure salariali strutturali annuali in futuro sarà a disposizione uno 0,4 per cento della massa salariale.
  • D’ora in poi, esisteranno solo due regioni salariali anziché quattro come finora, ossia le due più elevate e meglio retribuite.
  • La novità assoluta prevede che i salari minimi per le persone in formazione siano integrati nel CCL e pertanto anche nelle trattative annuali sulle misure salariali.

I diritti acquisiti e comprovati rimarranno invariati, come ad esempio:

  • almeno 6 settimane di vacanze;
  • 18 settimane di congedo di maternità con il 100 per cento dello stipendio;
  • 4 settimane di congedo di paternità/congedo parentale;
  • giorni di blocco per le persone con contratto a tempo parziale;
  • contributi per la custodia di bambini (qualora le condizioni siano soddisfatte);
  • soluzioni assicurative vantaggiose.

Il nuovo CCL entrerà in vigore il 1° gennaio 2025

Gli organi competenti del sindacato transfair e i Consigli di amministrazione della Posta nonché di PostFinance hanno approvato il risultato delle negoziazioni. Questo significa che il nuovo CCL mantello, che prevede modifiche anche per quanto riguarda l’esecuzione del CCL, e i due CCL aziendali possono entrare in vigore il 1° gennaio 2025. I nuovi contratti sostituiscono quelli del 2021 e saranno validi per almeno tre anni. Di comune accordo, possono essere prorogati di 12 o 24 mesi.

transfair è soddisfatto

transfair si rallegra che il nuovo CCL contenga molti miglioramenti a un livello complessivamente elevato del CCL. Fatto altrettanto positivo è che transfair sia riuscito a realizzare la maggior parte delle richieste dei suoi membri rilevate nel corso di un ampio sondaggio e del processo di consultazione nel 2023. Nel contesto attuale, è tutt’altro che scontato. Ciononostante, resta una punta di amaro per il fatto che sarebbero state possibili opzioni ancora più vantaggiose, ma che purtroppo non hanno incontrato l’approvazione di tutti i partecipanti.

Una cosa è certa: transfair continuerà a battersi anche in futuro per condizioni di lavoro eque, attraenti e al passo con i tempi. Un ringraziamento particolare va alle delegazioni negoziali sempre impegnate e ai membri della base di transfair coinvolti in questo lungo periodo di trattative.

Prossime fasi

Il CCL negoziato rappresenta un cosiddetto pacchetto base che sarà completato dai risultati delle successive negoziazioni con le unità Servizi logistici e RetePostale/PostFinance. Le relative negoziazioni inizieranno nell’ottobre 2024.

Altri CCL della Posta

Come già riportato il 4 luglio 2024 sul sito web di transfair, la Posta dispone di ulteriori CCL: le disposizioni in materia di diritto del lavoro per il personale di AutoPostale SA, PostLogistics SA, Posta Immobili Management e Servizi SA, Presto SA e notime (Svizzera) SA sono disciplinate da CCL aziendali separati e vengono negoziate da delegazioni proprie con i partner sociali. Di conseguenza, il personale di queste società del gruppo non è direttamente interessato dalle modifiche al CCL Posta CH che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2025.