Trasporti terrestri: salari svizzeri per personale straniero!
transfair è preoccupato anche per l’apertura del mercato svizzero alle compagnie ferroviarie straniere nel traffico internazionale viaggiatori. L’approvazione o meno da parte nostra di questa parte del nuovo accordo dipende in modo decisivo dalle condizioni d’impiego delle suddette imprese. transfair esige un obbligo alla stipula di un CCL e standard sociali a livello delle FFS, come ad esempio salari dinamici in base agli anni di esperienza! Nel dicembre 2024, transfair e altre associazioni del personale hanno avanzato una richiesta in questo senso alla Confederazione.
I punti rimanenti, richiesti dai sindacati e dalle associazioni del personale, sono stati sostanzialmente garantiti: l’orario cadenzato svizzero ha la priorità. Le compagnie ferroviarie straniere potranno richiedere solo ed esclusivamente le capacità residue della rete ferroviaria. Inoltre, se fanno salire o scendere viaggiatori in territorio svizzero, le imprese dovranno accettare le tariffe svizzere, come ad esempio l’abbonamento generale o metà-prezzo.
Per quanto riguarda la protezione dei salari, a metà febbraio sono già stati compiuti i primi passi nella direzione giusta: i sindacati e i Cantoni hanno concordato delle misure, che ora saranno definite nei dettagli.