Negoziazioni salariali con Swisscom: i risultati

ICT

Negoziazioni salariali con Swisscom: i risultati

Le trattative salariali con Swisscom si sono concluse e sono state caratterizzate da un contesto di mercato difficile, dall’aumento dei costi e dall’onnipresente pressione al risparmio. Ciononostante, transfair è riuscito a ottenere miglioramenti per la maggior parte delle collaboratrici e dei collaboratori.

Marika Schaeren
Una mano pone una moneta su una pila di monete

In breve

  • transfair è riuscito a negoziare con Swisscom un aumento della massa salariale dell’1,3 per cento.
  • A seconda della posizione nella fascia salariale, sono stati concordati diversi diritti minimi.
  • gli aumenti salariali diventeranno effettivi il 1° aprile 2025.
  • Il sindacato transfair giudica il risultato accettabile.

transfair è riuscito a negoziare con Swisscom un aumento della massa salariale dell’1,3 per cento. Come negli anni precedenti, a seconda della posizione nella fascia salariale, sono stati concordati diritti minimi diversi:

  • le collaboratrici e i collaboratori in zona Entry della fascia salariale ottengono un aumento salariale di almeno 960 CHF;
  • per le collaboratrici e i collaboratori in zona Master della fascia l’incremento ammonta ad almeno 720 CHF;
  • le collaboratrici e i collaboratori nella zona Top della fascia salariale ricevono un aumento di almeno 480 CHF;
  • le collaboratrici e i collaboratori al di sopra della fascia, anziché un aumento salariale, riceveranno un pagamento una tantum di 480 CHF.

Alle persone con un tasso d’occupazione inferiore al 100 per cento gli aumenti retributivi e i pagamenti una tantum saranno ridotti di conseguenza.

L’aumento residuo della massa salariale verrà distribuito su base individuale. Gli incrementi di stipendio diventeranno effettivi il 1° aprile 2025.

transfair osserva l’esito in modo obiettivo

Al cospetto delle attuali condizioni di mercato, il risultato salariale è accettabile. transfair si è battuto affinché la stragrande maggioranza delle collaboratrici e dei collaboratori beneficiasse delle misure salariali e la maggior parte ricevesse almeno la compensazione del rincaro e in parte persino un aumento del salario reale.