Per il traffico merci su rotaia
La consultazione sul futuro del traffico merci su rotaia della Confederazione dimostra l’importanza della ferrovia merci, soprattutto per l’approvvigionamento del Paese e la questione climatica. transfair si è schierato chiaramente a favore del sostegno della ferrovia merci. Il traffico merci ferroviario interno, nonché di import ed export, deve crescere almeno in rapporto all’incremento del trasporto merci complessivo: questo deve essere sancito per legge. Per il momento, il trasporto in carri completi isolati (TCCI) deve essere sovvenzionato a tempo indeterminato. Nella legge va inoltre abolita l’autosufficienza economica. Per transfair è fondamentale che FFS Cargo preservi le sinergie (organizzazione, sistemi, impiego del personale).
transfair si dice rallegrato della decisione del Parlamento che prevede il sostegno da parte della Confederazione alla strada viaggiante (traffico combinato accompagnato transalpino) fino al 2028 per evitare il più possibile una riconversione dei camion sulla strada. Per trovare soluzioni sostitutive appropriate per la strada viaggiante nel traffico combinato non accompagnato serve tempo (terminal).