Incrementi salariali per il personale di SPS

Posta/Logistica

Incrementi salariali per il personale di SPS

Ai collaboratori di SPS in Svizzera sarà aumentato lo stipendio. transfair è riuscito a negoziare che SPS metta a disposizione lo 0,6 per cento della massa salariale per aumenti individuali e che a tutti i collaboratori siano versati 100 franchi a titolo di una tantum. transfair è soddisfatto del risultato raggiunto.

Kerstin Büchel

Il fatto che, nel quadro del CCL 2022, i collaboratori della SPS riceveranno un aumento di stipendio e un pagamento unico supplementare è il risultato di intense e tenaci trattative tra transfair e la direzione di SPS. In concreto, transfair è riuscito a raggiungere il seguente risultato nei confronti di SPS SA:

  • per le misure salariali individuali integrate è a disposizione lo 0,6 per cento della massa salariale; 
  • i collaboratori al di sotto del salario mediano ottengono almeno 400 franchi;
  • un pagamento unico di 100 franchi per persona. 

L’attuazione avviene con lo stipendio di aprile 2022 e come sempre dipende dal tasso d’occupazione individuale.

La valutazione di transfair

Nel quadro di tornate negoziali dure, impegnative e al contempo creative, per il 2022 transfair è riuscito a trovare un’intesa nettamente migliore di quella dell’anno scorso. Nel 2021 era stato raggiunto solo un piccolo aumento dello 0,3 per cento con un minimo di 200 franchi all’anno e un pagamento unico di 100 franchi. transfair è soddisfatto del risultato complessivo attuale ed è del parere che alle attuali condizioni si sia giunti al miglior esito possibile, nonostante le previsioni lasciassero sperare in un risultato ancora migliore.