Incontro dei partner sociali all’UDSC: adeguamenti RumacaPEP

Amministrazione pubblica

Incontro dei partner sociali all’UDSC: adeguamenti RumacaPEP

All’incontro dei partner sociali del 7 febbraio 2023, transfair ha discusso con l’UDSC sullo strumento di rilevamento del tempo RumacaPEP. Grazie alle misure proposte, ora i problemi relativi al rilevamento del tempo dovrebbero essere risolti. Per quanto riguarda la tecnica di sicurezza e intervento (TSI), l’UDSC ribadisce l’importanza che ricopre la formazione, ma a causa del denso programma al momento non vede la possibilità di aumentare il numero delle ore a disposizione a questo scopo. transfair non molla.

Matthias Humbel

In breve

  • Incontro del 7 febbraio 2023.
  • Sono pronte delle soluzioni per RumacaPEP in grado di minimizzare i problemi legati al rilevamento del tempo.
  • Il nuovo manuale d’uso RumacaPEP dovrebbe impedire gli errori di utilizzo.
  • La regola del 5+2 in caso di malattia e infortunio viene abolita.
  • Qualora a livello locale non fosse possibile trovare una soluzione, d’ora in poi sarà possibile rivolgersi a un’istanza superiore del settore di servizi Operazioni.

RumacaPEP

L’ampliamento di RumacaPEP all’intero settore di servizi Operazioni aveva sollevato un certo malumore all’interno dell’UDSC. Lo strumento per il rilevamento del tempo del Corpo delle guardie di confine, attive sette giorni alla settimana, presenta alcuni difetti e ha suscitato malumori soprattutto tra il personale civile. Il sistema stesso funziona di per sé correttamente. Durante l’utilizzo, però, possono verificarsi errori che hanno conseguenze sui saldi delle ore. L’UDSC ha reagito e ha apportato gli importanti adeguamenti descritti qui di seguito.

  • Attualmente, l’UDSC sta elaborando un nuovo manuale che spiega in maniera più comprensibile l’utilizzo dello strumento, riducendo così la probabilità di errori in fase di inserimento e controllo.
  • La regola del 5+2 in caso di malattia e infortunio sarà abolita. In futuro, ciò permetterà di evitare che per il 6° e il 7° giorno di assenza non avvengano accrediti di tempo. In tal modo viene eliminata una delle essenziali fonti di errore.
  • Per i giorni di vacanza continua ad applicarsi la regola del 5+2: come in passato, per il 6° e 7° giorno di vacanza non saranno effettuati accrediti di tempo. Per i giorni festivi durante le vacanze, a condizione che figurino come giorni di vacanza, anche in futuro sarà detratto un giorno di ferie e concesso un credito di tempo corrispondente.
  • In caso di malattia o infortunio, alle collaboratrici o ai collaboratori a tempo parziale viene registrato come credito di tempo il valore target giornaliero.
  • Qualora dovessero verificarsi ulteriori problemi o differenze, il primo punto di riferimento è il reparto di pianificazione dell’impiego del personale a livello locale. Qualora non si riesca a trovare una soluzione in questo modo, d’ora in poi ci si potrà rivolgere al servizio specializzato RumacaPEP nel settore di servizi Operazioni.

transfair accoglie con favore queste misure. Anche lo stesso sindacato aveva ricevuto numerose richieste in merito. Grazie alle suddette proposte, i problemi circa la rilevamento del tempo ora dovrebbero essere risolti.

Formazione TSI

transfair aveva criticato la diminuzione da 24 a 14 ore delle ore di formazione TSI. L’UDSC conferma questa riduzione e la giustifica con il fabbisogno di formazione supplementare a causa del programma di formazione continua Allegra. L’UDSC sottolinea che la sicurezza viene prima di tutto e non appena saranno di nuovo disponibili le capacità necessarie vuole aumentare nuovamente le ore di formazione. transfair è consapevole del fatto che Allegra pone l’UDSC e il personale dinanzi a non poche sfide. La trasformazione, però, non deve andare a discapito della sicurezza.