Il personale di Swisscom beneficerà di un CCL rinnovato
Si sono concluse le negoziazioni sul nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) per il personale di Swisscom. Il CCL entrerà in vigore il 1° gennaio 2024 e contiene una serie di miglioramenti, tra cui il congedo parentale, un maggior numero di giorni di vacanze e modelli di tempo di lavoro flessibili più vantaggiosi. transfair è orgoglioso del nuovo contratto e si dice soddisfatto del risultato raggiunto. Il sindacato è riuscito a realizzare diverse rivendicazioni dei suoi membri.
Sotto la guida dell’ex responsabile di categoria Robert Métrailler, il team negoziale di transfair ha svolto un lavoro a dir poco straordinario: sin da subito, transfair si è messo d’impegno per preparare le nuove negoziazioni. Già in occasione del congresso di categoria del 2021 ha gettato le primissime basi. Nel maggio 2022, i partner sociali hanno avviato le negoziazioni per il nuovo CCL. L’obiettivo era chiaro: ottenere condizioni d’impiego attrattive e al passo con i tempi per i circa 10’000 dipendenti di Swisscom sottoposti al CCL. transfair è estremamente soddisfatto del risultato raggiunto e si dice orgoglioso di essere riuscito a concretizzare anche varie richieste che stavano a cuore ai propri membri.
Più vacanze per tutti
Anche se la rivendicazione dei membri di transfair era più elevata, transfair si rallegra dello sviluppo positivo dei giorni di vacanza. In tal modo tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori beneficiano di un maggior numero di giorni di ferie. L’aumento dipende dall’età, ma comprende almeno un giorno supplementare di ferie.
Rafforzare le famiglie
Nell’autunno del 2020, la Svizzera si è espressa a favore di due settimane di congedo di paternità. Nella campagna che ha preceduto le elezioni, transfair ha lottato in prima linea e anche dopo il sì ha concentrato la sua attenzione sul miglioramento delle regolamentazioni già esistenti nel CCL. Il nuovo CCL di Swisscom viene ulteriormente incontro alle famiglie: ad esempio, prevede generosi congedi di maternità e paternità nonché di adozione. Swisscom ricopre un ruolo di precursore anche in relazione ai congedi nel caso di coppie dello stesso sesso. Un’ulteriore novità prevede che, se entrambi i genitori lavorano presso Swisscom, il congedo di maternità e di paternità può essere sommato e poi suddiviso in modo flessibile tra la madre e il padre.
Su richiesta dei membri, transfair è riuscito a conseguire un miglioramento anche nell’ambito dei congedi d’assistenza. Se in passato i genitori, i coniugi, i partner o i bambini si ammalavano, il personale aveva a disposizione 2 giorni di congedo. D’ora in poi è previsto un massimo di 10 giorni per anno civile, con 3 giorni per evento. Inoltre, è anche possibile «acquistare» giorni aggiuntivi per l’assistenza dei propri familiari.
Aumento del salario e dei supplementi
Con il 2,8 per cento, l’anno scorso l’inflazione è stata straordinariamente alta. Swisscom ha tenuto conto di questo fatto e aumenta il salario minimo da 52’000 CHF a 54’600 CHF, il che equivale a un incremento del 5 per cento. In questo caso, transfair è riuscito a compiere un grande passo avanti.
Significativo a livello finanziario è anche l’aumento degli assegni di formazione. In questo caso, transfair è stato in grado di negoziare un incremento mensile da 250 a 290 CHF, il che equivale a una maggiorazione mensile di 40 CHF o in altre parole del 16 per cento.
Rafforzamento dei modelli di lavoro flessibili
transfair è già stato in grado di facilitare l’inizio della vita familiare o quando un ulteriore membro si aggiunge alla famiglia. Con i miglioramenti e la promozione dei modelli di lavoro flessibili nonché del lavoro a tempo parziale è stato compiuto un altro importante passo avanti per semplificare la conciliabilità tra la vita familiare e quella lavorativa. Inoltre, nei prossimi mesi proseguiranno i colloqui sulla pianificazione del lavoro, compresa l’attuazione di possibili progetti pilota.
Anche il personale la cui carriera sta volgendo a termine potrà beneficiare di nuove opportunità: dal 2024 e fino alla fine del 2026, per le collaboratrici e i collaboratori a partire dai 60 anni sarà possibile scegliere un cosiddetto modello di pensionamento parziale e ridurre il tasso d’occupazione con o senza pensionamento parziale. Swisscom finanzia una parte degli effetti finanziari dovuti alla riduzione.
Regolamentazioni chiare sul telelavoro
Alla sua conferenza stampa del 11 maggio 2023, transfair aveva richiamato l’attenzione sui fattori di stress nel servizio pubblico. Tra questi vi è anche il telelavoro. Il team negoziale e i membri di transfair avevano rivendicato chiare regolamentazioni per separare in maniera più distinta la vita privata da quella professionale ed evitare che il telelavoro si trasformi in un fattore di stress. transfair è riuscito a far sì che d’ora in poi nel CCL sia definito in modo chiaro come deve essere gestito il telelavoro.
I risultati in dettaglio
La conclusione di transfair
transfair è orgoglioso di poter presentare un pacchetto complessivo equilibrato che comporterà miglioramenti in diversi ambiti. Per transfair era importante che tutto il personale di Swisscom potesse beneficiare di miglioramenti. Soprattutto con l’aumento dei giorni di ferie, il sindacato è riuscito a fare la differenza per tutti. transfair si rallegra inoltre del fatto che molte rivendicazioni e richieste dei membri ora sono state fissate nel nuovo contratto collettivo di lavoro.
transfair terrà d’occhio i temi che non sono ancora stati affrontati, come ad esempio l’ulteriore flessibilizzazione o addirittura la riduzione del tempo di lavoro regolamentare settimanale, e proporne l’implementazione in occasione delle prossime negoziazioni.
Le prossime fasi
L’8 maggio 2023, i partner sociali hanno firmato il CCL. Il documento ora sarà tradotto e messo a disposizione di tutto il personale. Le nuove condizioni di lavoro entreranno in vigore il 1° gennaio 2024 e saranno valide fino al 31 dicembre 2026. Qualora nessuna delle parti contraenti del CCL richieda per iscritto negoziati per un rinnovo entro il 30 giugno 2026, il presente CCL sarà automaticamente prorogato di un anno fino al 31 dicembre 2027.