Grande cinema

Posta/Logistica

Il grande cinema aI congresso di categoria 2024 a Wettingen

Al congresso di categoria svoltosi a Wettingen, i membri della categoria Posta/Logistica hanno passato in rassegna l’anno trascorso e cercato di dare una risposta alla seguente domanda: in che modo dobbiamo preparare il terreno per garantire buone condizioni di lavoro nel mondo occupazionale del futuro?

Diego Frieden

Nel cinema Élite di Wettingen, i partecipanti hanno tirato un bilancio tra l’ultimo congresso svoltosi nel settembre del 2023 a Ginevra e quello attuale. L’attenzione è stata rivolta ai risultati salariali per il 2024, alle negoziazioni svolte e ai successi ottenuti. È stato un anno ricco di eventi, come anche dimostrato dai vari contributi forniti dalle persone coinvolte. Particolarmente degno di nota è stato il nuovo partenariato sociale con Planzer Pacchi. Ancora una volta è stata dimostrata l’evidenza dei vantaggi di una stretta collaborazione con il sindacato per le collaboratrici e i collaboratori. Questo successo è andato di pari passo con l’integrazione successiva alla rilevazione di Quickmail/Quickpac. Un altro tema cruciale è stata la soluzione di un problema legato alla parità salariale presso AutoPostale che ha destato grande interesse tra i delegati. Il congresso ha apprezzato e riconosciuto l’enorme lavoro svolto per portare alla realizzazione il nuovo CCL Posta CH e gli altri contratti che entreranno in vigore nel 2025. Inoltre, il congresso ha confermato il mandato quadro per le negoziazioni salariali del 2025.

Il personale come fattore di successo, oggi e domani

Al pomeriggio, il congresso è iniziato con una performance ispiratrice del popolare paroliere locale Simon Libsig. Con una miscela unica tra giochi di parole e profondità, ha saputo entusiasmare il pubblico e farlo ridere a più non posso.

Dopodiché, i partecipanti si sono dedicati alle condizioni di lavoro attuali, soprattutto a quelle nel settore della logistica, ossia all’attività principale della Posta. Tramite dei filmati è stata presentata la vita quotidiana delle persone che forniscono il servizio pubblico e di quelle che ne usufruiscono. In tal modo, tutti i presenti si sono resi conto che il personale svolge un ruolo cruciale per la trasformazione della Posta. Il congresso ha pertanto approvato la risoluzione «Il servizio pubblico della Posta in evoluzione: il personale come chiave del futuro». Infine, si sono salutati alcuni membri uscenti e si è dato il benvenuto ai loro successori. La data per il prossimo congresso di categoria del settembre 2025 è già stata definita.