Dimissioni del CEO della Posta Roberto Cirillo

Posta/Logistica

Dimissioni Roberto Cirillo: il partenariato sociale e il servizio pubblico devono durare nel tempo

Il sindacato transfair ha preso atto delle dimissioni del CEO della Posta annunciate oggi. In una fase difficile, caratterizzata dal fallimento delle trattative salariali, transfair si aspetta che il successore porti avanti con coerenza il partenariato sociale e il dialogo con il personale.

Kerstin Büchel
Roberto Cirillo

Il direttore della Posta, Roberto Cirillo, intende ritirarsi alla fine di marzo 2025 - il sindacato transfair ne è stata informato oggi dalla Posta.

Il sindacato prende atto di queste dimissioni, che giungono in un momento delicato per il personale della Posta. A causa del fallimento delle trattative salariali, la situazione è attualmente difficile per tutti. Anche il pesante carico di lavoro è una questione ancora scottante.

Una posizione di partenza non facile

transfair si aspetta che il successore di Cirillo prosegua la collaborazione basata sul partenariato sociale che è la chiave del successo della Posta. Greta Gysin, presidente di transfair e consigliera nazionale, sottolinea: «Il nuovo CEO della Posta deve dare la massima priorità al benessere dei dipendenti e alla salvaguardia del servizio pubblico.»

Kerstin Büchel, responsabile della categoria Posta/Logistica, aggiunge: «transfair chiede quindi un risultato salariale che riconosca le grandi prestazioni del personale e tenga conto dell'inflazione. Da un lato, transfair chiede quindi un risultato salariale che riconosca le ottime prestazioni del personale e tenga conto del rincaro. Dall'altro lato, è necessario esaminare più da vicino il carico di lavoro. Se i dipendenti sono talmente oberati di lavoro da ammalarsi e da aumentare l'assenteismo, sono necessarie soluzioni sostenibili. È da qui che deve partire la nuova direzione generale».

Mettere al centro la popolazione e il personale

La Posta sta subendo un cambiamento radicale. In questo processo di trasformazione, né la popolazione né il personale devono essere messi da parte. Continuare a garantire la qualità del servizio pubblico sarà il compito centrale della nuova direzione della Posta - transfair continuerà a battersi per questo.