Congresso di categoria: Le opportunità del cambiamento

Posta/Logistica

Congresso di categoria: Le opportunità del cambiamento

L’idilliaca città di Bellinzona è stata un degno palcoscenico per l’annuale congresso di categoria, quest’anno all’insegna del tema «Le opportunità del cambiamento». Dopo uno sguardo retrospettivo ai successi del 2021, l’attenzione è stata rivolta alle sfide dell’anno in corso. Il CEO della Posta Roberto Cirillo e il responsabile Servizi logistici e membro della Direzione del gruppo Johannes Cramer si sono rivolti ai membri tramite video messaggio.

Lea Lüthy

I co-presidenti Jo Hermann e Franz Rothacher hanno aperto insieme il congresso con calorose parole di benvenuto. Successivamente, la parola è passata al responsabile della categoria René Fürst e alla sua vice Kerstin Büchel. I due hanno passato in rassegna l’anno trascorso, illustrando i temi sui quali transfair ha fatto leva nonché i risultati che la categoria è riuscita a conseguire durante l’anno scorso.

2021 – uno sguardo indietro a numerose pietre miliari

Dopo che alla fine del 2020 erano state interrotte le negoziazioni per il contratto collettivo di lavoro (CCL) di AutoPostale a causa di posizioni troppo divergenti, transfair si è adoperato con grande abilità diplomatica per una ripresa delle trattative. Nel quadro di continue e combattute trattative virtuali, nell’estate del 2021 transfair è stato finalmente in grado di raggiungere un accordo negoziale. Dall’inizio di quest’anno, il nuovo CCL di AutoPostale offre ai collaboratori importanti miglioramenti. Urs Jungen, responsabile del partenariato sociale con AutoPostale, ha riferito delle negoziazioni e dell’attuale sondaggio sull’attuazione del nuovo CCL.

Altrettanto combattute sono state le elezioni per il consiglio di fondazione della cassa pensioni Posta. transfair ha convinto con una campagna simpatica e personale ed è stato in grado di difendere con successo il proprio seggio. Con la sua giovane età, Luise Bornand porterà una ventata di aria fresca al consiglio.

Durante le trattative salariali per il 2022, transfair è riuscito a conseguire un ulteriore successo. Grazie all’impegno del sindacato, nel 2022 i collaboratori della Posta beneficeranno di un aumento salariale e di un premio una tantum. Inoltre, è stato raggiunto anche un innalzamento del salario minimo.

Tra gli altri importanti punti cardine nel 2021 vi sono la presentazione della petizione contro l’abolizione dei buoni del personale e l’adozione della risoluzione 2021. Albane Bochatay, collaboratrice scientifica presso transfair, ha illustrato un ulteriore progetto di grande interesse: la verifica andata a buon fine della parità salariale presso la Posta.

Ecco cosa riserverà il futuro

La categoria sta attraversando una fase di trasformazione di lunga durata, caratterizzata dalla digitalizzazione e dalle riorganizzazioni. Roberto Cirillo e Johannes Cramer si sono espressi mediante video messaggi personali sulle opportunità e sulle possibilità che questi sviluppi porteranno con sé in futuro. Inoltre, hanno commentato temi importanti come il riorientamento strategico «La Posta di domani», il campo di tensione concernente l’(armonizzazione) salariale e la sicurezza del posto di lavoro nonostante i tempi turbolenti.

Anche transfair ha reagito alle mutate circostanze e, per prepararsi agli anni a venire, ha aggiornato la sua strategia di categoria. Una grande sfida del giorno d’oggi è anche quella di contrastare la carenza di professionisti specializzati nel settore TIC. Insieme alla categoria Comunicazione, la categoria Posta/Logistica invita pertanto a partecipare al transfair Talk che si terrà il 5 aprile 2022. Evento durante il quale diversi esperti dibatteranno su soluzioni per contrastare la carenza di lavoratori qualificati.

Un importante diritto acquisito della categoria sono le trattative per il CCL Recapito Svizzera iniziate con il piede giusto, ma molto combattute. transfair si batte con insistenza affinché tutto il personale del settore recapito ottenga condizioni di lavoro migliori e vincolanti. Anche con Bus CH sono in corso i primi colloqui per un CCL e il CCL di Presto sarà prorogato fino alla fine del 2022.

Volti nuovi tra le fila di transfair

Il responsabile di categoria René Fürst si è congedato dai membri con parole d’affetto. Il pubblico lo ha ringraziato con un caloroso applauso per il suo enorme impegno e i numerosi traguardi raggiunti durante la sua carriera. La futura responsabile di categoria Kerstin Büchel è stata debitamente accolta. transfair si rallegra che la responsabilità della categoria continui a rimanere in buone mani e ringrazia René Fürst per il suo lungo e instancabile impegno. Grazie mille, René!