Condizioni di lavoro garantite

Trasporti pubblici

Condizioni di lavoro garantite

Dopo le dichiarazioni di sfiducia nei confronti delle associazioni del personale e dei sindacati da parte delle FFS, i due contratti collettivi di lavoro (CCL) FFS e FFS Cargo saranno prorogati senza alcuna condizione. transfair accoglie con favore questi sviluppi. Altresì apprezzabile è il fatto che le FFS non vogliano più eliminare le BAR (Regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro) dal CCL.

Bruno Zeller
Un consulente alla clientela delle FFS consiglia a un cliente

transfair è rimasto sorpreso dalla richiesta delle FFS di eliminare dai contratti collettivi di lavoro (CCL) le Regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro (BAR) e di concordare durate e modalità di disdetta separate, interpretandola come un voto di sfiducia. Quando poi le FFS hanno minacciato di voler disdire le BAR o addirittura il CCL, transfair ha perso la fiducia. Ora i CCL FFS e FFS Cargo sono stati prorogati senza alcuna condizione. L’accordo raggiunto dimostra che anche le FFS preferiscono condizioni stabili e che possiamo continuare sulla base di un buon partenariato sociale.

Negoziazioni BAR 2025

Le FFS e i sindacati hanno inoltre concordato che le BAR degli assistenti clienti, del personale di manovra e Clean nel traffico viaggiatori nonché per il personale di locomotiva e di manovra di FFS Cargo saranno negoziate e sviluppate ulteriormente a partire dal 2025. Allo stesso tempo, le parti affronteranno altri punti del CCL.