Concluse le trattative per il CCL 2025

Posta/Logistica

Concluse le trattative per il CCL 2025

Le delegazioni della Posta e dei sindacati transfair e syndicom hanno ultimato le trattative per un nuovo CCL che entrerà in vigore nel 2025. La prossima fase prevede la stesura dettagliata dei contratti. Dopo i sindacati, spetta ora alla Direzione del gruppo Posta, al comitato di direzione di PostFinance e ai Consigli di amministrazione approvare il risultato delle trattative.

Kerstin Büchel

CCL 2025

Dopo circa nove mesi di intense trattative, le delegazioni delle parti sociali, ovvero la Posta, transfair e syndicom, hanno raggiunto un accordo per un nuovo CCL mantello e due nuovi CCL aziendali per Posta CH e PostFinance SA. Maggiori informazioni sui singoli contratti sono disponibili alla sezione «Domande e risposte» riportata in basso. Il risultato raggiunto rappresenta un traguardo importante nella definizione di un nuovo CCL.

La prossima fase prevede la stesura dettagliata dei contratti. Di questo si occuperanno appositi gruppi di lavoro costituiti da rappresentanti delle tre parti sociali. Dopo i sindacati, spetta ora alla Direzione del gruppo, al comitato di direzione di PostFinance e ai Consigli di amministrazione della Posta e di PostFinance approvare il risultato delle trattative.

Successivamente vi forniremo informazioni dettagliate in merito ai contenuti del nuovo CCL mantello e dei due CCL aziendali Posta CH e PostFinance SA. Contiamo di poter comunicare i dettagli in modo diffuso a inizio settembre. Tutto il personale inquadrato nel CCL riceverà per iscritto una panoramica delle novità nel mese di settembre, mentre l’entrata in vigore dei nuovi contratti è prevista per il 1º gennaio 2025.

Domande e risposte

Che cos’è il CCL mantello?

L’accordo «CCL mantello» disciplina le disposizioni inerenti al diritto delle obbligazioni, come ad esempio i diritti e gli obblighi delle parti contraenti, per La Posta Svizzera SA, Posta CH SA, Posta CH Rete SA, Posta CH Comunicazione SA, PostFinance SA, AutoPostale SA, Posta Immobili Management e Servizi SA e notime (Schweiz) AG.

Cosa prevedono i CCL aziendali Posta CH e PostFinance SA?

I CCL aziendali Posta CH e PostFinance SA disciplinano le disposizioni normative per il personale inquadrato nel CCL. Si tratta quindi dei temi contrattuali concreti per le collaboratrici e i collaboratori che rientrano nel campo d’applicazione. Si tratta di circa 25’500 membri del personale di Posta CH e circa 2800 presso PostFinance SA. Tra le disposizioni normative rientrano, ad esempio, temi quali l’orario di lavoro, le vacanze o le prestazioni in caso di malattia e infortunio. Fatta eccezione per alcuni casi specifici, le disposizioni dei due CCL aziendali sono pressoché identiche.

Esistono altri CCL presso la Posta?

Le disposizioni del diritto del lavoro per il personale CCL di AutoPostale SA, PostLogistics SA, Posta Immobili Management e Servizi SA, Presto AG e notime (Schweiz) AG sono disciplinate in CCL aziendali separati che vengono negoziati con le parti sociali all’interno di delegazioni proprie. Il personale di queste società del gruppo non è pertanto interessato dai cambiamenti al CCL Posta CH che entreranno in vigore dal 1º gennaio 2025.