CCL per Planzer Pacchi dal 1° ottobre 2023

Posta/Logistica

CCL per Planzer Pacchi dal 1° ottobre 2023

Alla metà dell’anno, i partner sociali hanno portato a termine con successo le negoziazioni CCL in corso dall’inizio del 2023. A partire dal 1° ottobre 2023 e qualora tutti gli organi approvino il CCL, circa 600 collaboratrici e collaboratori di Planzer Pacchi saranno sottoposti a un nuovo CCL e potranno beneficiare di condizioni di lavoro migliori. transfair è soddisfatto del risultato.

Urs Jungen

In breve

  • A partire dal 1° ottobre 2023, circa 450 collaboratrici e collaboratori di Planzer Pacchi beneficeranno di un CCL.
  • Il nuovo contratto collettivo di lavoro combina elementi del CCL Recapito con le specifiche condizioni di lavoro dell’impresa a gestione familiare.
  • Nuovi salari minimi a livello nazionale: CHF 21.53 per il recapito, CHF 20.50 per la spartizione.
  • Il tempo di lavoro settimanale sarà diminuito a 44 ore, senza riduzione salariale.
  • Pareggio di ore esistenti in difetto al 1° gennaio 2024.

Le collaboratrici & i collaboratori beneficeranno

Con l’entrata in vigore del CCL «Planzer Pacchi» il 1° ottobre 2023, le collaboratrici e i collaboratori beneficeranno già in anticipo dei diritti acquisiti che saranno introdotti solo con l’entrata in vigore del CCL settoriale Recapito. Inoltre, è stato possibile integrare nel CCL le condizioni di lavoro specifiche migliori previste dall’impresa a gestione familiare. Tra i punti cardine del CCL figurano i salari minimi più elevati, le regolamentazioni sull’orario di lavoro annuale e sulla pianificazione dei giri, nonché la riduzione del tempo lavorativo settimanale da in generale 48 ore a 44 ore. Riduzione che per il personale non comporterà alcuna perdita economica e porterà di fatto a un aumento indiretto dello stipendio: stesso salario per un orario lavorativo inferiore. Grazie a questi elementi, transfair è riuscito a conseguire per le collaboratrici e i collaboratori un essenziale miglioramento della conciliabilità tra professione e tempo libero.

La conclusione di transfair

Il nuovo partenariato sociale ha dimostrato che è possibile superare insieme le sfide più impegnative. Il CCL ha contribuito a un significativo miglioramento delle condizioni di lavoro, le quali già oggi superano in numerosi punti il futuro livello minimo del CCL settoriale Recapito. transfair si rallegra del fatto che le condizioni di lavoro delle collaboratrici e dei collaboratori siano nettamente migliorate grazie a questo CCL ed è convinto che l’impresa a gestione familiare Planzer sia riuscita ad affermarsi nel settore come azienda responsabile e sociale. Una situazione da cui l’impresa uscirà rafforzata a lungo termine.

Molte grazie!

Il sindacato transfair ringrazia tutte le persone coinvolte per il loro grande impegno durante le negoziazioni.

Membri reclutano membri

Hai colleghe e colleghi di lavoro che non hanno ancora aderito a transfair? Raccomanda transfair: ogni nuovo membro che si iscrive al sindacato rafforza la posizione del personale!

Hai suggerimenti?

Il lavoro negoziale di transfair non finisce qui: il sindacato raccoglie costantemente temi per continuare a sviluppare il giovane partenariato sociale. Hai suggerimenti? In questo caso non esitare e rivolgiti subito a Urs Jungen.

Responsabile Regione Est

Urs Jungen

«Orientarsi nella giungla delle disposizioni, degli obblighi e delle leggi diventa sempre più complesso. Solo chi conosce a fondo la giungla, può far valere i suoi diritti. Io, dal canto mio, sono lieto di poter sostenere i nostri associati a raggiungere questo obiettivo.»