Carico di lavoro alla Posta: alla ricerca di soluzioni

Posta/Logistica

Carico di lavoro alla Posta: alla ricerca di soluzioni

A novembre, il CEO della Posta Roberto Cirillo aveva reso noto al settimanale Cooperazione che il carico di lavoro delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori era diminuito. In una lettera aperta, successivamente transfair ha richiamato l’attenzione sull’eccessivo carico nel recapito e nella spartizione pacchi. Ora l’unità Servizi logistici intende trovare soluzioni in collaborazione con i sindacati con l’obiettivo di ridurre rapidamente il carico di lavoro.

Kerstin Büchel
Forte carico di lavoro presso la Posta nel settore della logistica

10 ore e più sono all’ordine del giorno

Questa settimana Stefan Nolte, responsabile Operations dell’unità Servizi logistici, si è rivolto al proprio personale. In una comunicazione interna, si è pronunciato sulla questione del carico di lavoro, che, come è noto a transfair, nella spartizione e nel recapito pacchi è spesso e volentieri troppo elevato. Siamo a conoscenza di casi in cui le giornate lavorative di 10 ore o più costituiscono la norma, al punto che il personale si ammala e le assenze dal lavoro aumentano. Ora, nel periodo prenatalizio, tra le collaboratrici e i collaboratori regna lo stress più totale.

I Servizi logistici vogliono adottare al più presto delle misure

«La vostra salute è molto importante per noi», ha assicurato Stefan Nolte nella sua dichiarazione. L’intenzione è di sviluppare quanto prima, in collaborazione con transfair e il sindacato syndicom, misure efficaci nell’ambito della pianificazione, dei processi, delle strutture di spedizione e degli orari di lavoro effettivi. Inoltre, con il supporto di specialisti dei dati, la sua unità sta lavorando a un’analisi a livello nazionale, concentrata sugli orari di lavoro, sui volumi e sui pesi di spedizione.

transfair accoglie con favore gli sforzi, ma rimane critico

transfair apprezza molto queste misure e farà tutto il possibile per ridurre il carico di lavoro per le collaboratrici e i collaboratori. Il sindacato continuerà a seguire il processo da vicino e in modo critico.

Settimana di 42 ore per tutti!

La discussione sul carico di lavoro delle collaboratrici e dei collaboratori della Posta si era intensificata dopo che a novembre il CEO della Posta Roberto Cirillo aveva annunciato nel settimanale Cooperazione che il carico di lavoro dei suoi dipendenti era diminuito. In una lettera aperta, transfair ha precisato che ciò non vale per tutte le unità del gruppo. Inoltre, abbiamo colto l’occasione per chiedere ancora una volta l’attuazione della settimana di 42 ore in tutto il gruppo. Quest’ultima è prevista dal contratto collettivo di lavoro (CCL) Posta CH e deve finalmente essere attuata anche nel recapito e nella spartizione pacchi.