Azioni di protesta e nuova risoluzione nell’Amministrazione pubblica

Amministrazione pubblica

Azioni di protesta e nuova risoluzione nell­'­Am­mi­nis­tra­zio­ne pubblica

transfair rivendica la piena compensazione del rincaro per il personale federale. A questo scopo, sono state organizzate diverse azioni di protesta in tutta l’Amministrazione. E anche la nuova risoluzione di categoria chiede il mantenimento del potere d’acquisto delle collaboratrici e dei collaboratori federali.

Matthias Humbel

In breve

transfair rivendica la piena compensazione del rincaro per il personale federale. Con azioni di protesta in tutta l’Amministrazione federale e una nuova risoluzione della categoria, transfair avanza le seguenti rivendicazioni:

  • il rincaro deve essere compensato;
  • vanno fermati gli attacchi nei confronti del personale federale.

Azioni di protesta e nuova risoluzione nell’Amministrazione pubblica

Da anni il personale federale subisce perdite sul salario a livello reale – questo non è più accettabile! transfair lotta per la piena compensazione del rincaro per il 2025 e per il pareggio di quello degli anni passati non ancora compensato. Il personale federale ha sostenuto queste rivendicazioni tramite numerose azioni. La prima manifestazione è stata un picnic di protesta davanti al Bernerhof il 27 maggio 2024. A questa sono seguite numerose altre iniziative in varie sedi dell’Amministrazione federale, distribuite in tutta la Svizzera.

In collaborazione con le associazioni della Comunità d’interessi Personale federale, transfair aveva invitato le collaboratrici e i collaboratori della Confederazione a impegnarsi per ottenere la piena compensazione del rincaro e a opporsi agli attacchi contro le condizioni di lavoro. Con le sue azioni, il personale federale ha lanciato così un chiaro segnale. Le immagini delle diverse manifestazioni parlano da sé. A questo punto, cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato!

Risoluzione della categoria

In occasione dell’assemblea dei delegati del 24 maggio 2024, il responsabile di categoria Matthias Humbel ha presentato la nuova risoluzione della sua categoria dal titolo «Preservare il potere d’acquisto – proteggere i salari!». 

Negli ultimi tre anni, l’inflazione è aumentata del 5,5 per cento. Allo stesso tempo, il personale federale si è visto aumentare i propri stipendi solo del 4 per cento. Di conseguenza, i salari reali dell’Amministrazione federale sono diminuiti: il personale federale può permettersi meno beni e servizi con il proprio salario.

transfair avanza pertanto in modo chiaro e inequivocabile le seguenti richieste.

  • Il rincaro 2024 deve essere completamente compensato. Un ulteriore aumento dell’inflazione in sospeso è inaccettabile!
  • Il rincaro non ancora compensato degli anni scorsi deve essere pareggiato il più presto possibile, al fine di far fronte alla perdita del potere d’acquisto del personale federale!
  • Gli attacchi al personale federale devono essere fermati. Un’Amministrazione federale ben funzionante rappresenta il pilastro portante della Svizzera e il suo personale deve essere trattato con la dovuta cura!