Risoluzione della categoria
In occasione dell’assemblea dei delegati del 24 maggio 2024, il responsabile di categoria Matthias Humbel ha presentato la nuova risoluzione della sua categoria dal titolo «Preservare il potere d’acquisto – proteggere i salari!».
Negli ultimi tre anni, l’inflazione è aumentata del 5,5 per cento. Allo stesso tempo, il personale federale si è visto aumentare i propri stipendi solo del 4 per cento. Di conseguenza, i salari reali dell’Amministrazione federale sono diminuiti: il personale federale può permettersi meno beni e servizi con il proprio salario.
transfair avanza pertanto in modo chiaro e inequivocabile le seguenti richieste.
- Il rincaro 2024 deve essere completamente compensato. Un ulteriore aumento dell’inflazione in sospeso è inaccettabile!
- Il rincaro non ancora compensato degli anni scorsi deve essere pareggiato il più presto possibile, al fine di far fronte alla perdita del potere d’acquisto del personale federale!
- Gli attacchi al personale federale devono essere fermati. Un’Amministrazione federale ben funzionante rappresenta il pilastro portante della Svizzera e il suo personale deve essere trattato con la dovuta cura!