Aumento salariale per il personale della BLS

Trasporti pubblici

Aumento salariale per il personale della BLS

Le negoziazioni salariali con la BLS per il 2025 si sono concluse con il seguente risultato: l’anno prossimo il personale sottoposto al CCL BLS e BLS Cargo beneficerà di misure salariali per un totale del 2,2 per cento. Un risultato accettabile per transfair.

Andreas «Res» Dellenbach
Un'accompagnatrice di viaggio BLS consiglia un cliente con un opuscolo BLS tra le mani

In breve

  • L’anno prossimo il personale sottoposto al CCL BLS e BLS Cargo beneficerà di misure salariali per un totale del 2,2 per cento
  • A partire dal 1° aprile 2025, la BLS concederà inoltre alle collaboratrici e ai collaboratori con responsabilità familiari un assegno di custodia in aggiunta all’assegno familiare cantonale.
  • Per transfair, il risultato salariale 2025 rappresenta un risultato sostenibile e ben equilibrato che dimostra responsabilità sociale.

I partner sociali transfair, VSLF e SEV si sono accordati con la BLS su misure salariali pari al 2,2 per cento che si applicheranno a tutto il personale sottoposto al CCL della BLS SA e BLS Cargo (Svizzera) e sono ripartite nel modo seguente:

  • 0,8 per cento di aumento a titolo generale;
  • 0,9 per cento di aumento a titolo individuale (CC);
  • 300 CHF di pagamento una tantum;
  • 0,2 per cento di aumento per l’indennità pasto.

Aumento a titolo generale

L’aumento generale degli stipendi dello 0,8 per cento ha permesso di evitare con successo un’ulteriore perdita del potere d’acquisto delle impiegate e degli impiegati della BLS: una misura positiva e valida in segno di sostegno e stima nei confronti delle collaboratrici e dei collaboratori.

Aumento a titolo individuale

Lo 0,9 per cento dei mezzi finanziari previsti dal CCL per gli aumenti di stipendio legati al sistema salariale non erano parte integrante delle trattative.

Pagamento una tantum

In segno di apprezzamento nel periodo dell’Avvento e del Natale, il versamento una tantum di 300 CHF (con un tasso d’occupazione del 100 per cento) sarà versato già con lo stipendio di dicembre 2024.

Adeguamento delle indennità pasto

Il 1° aprile 2025, le indennità pasto aumenteranno di 2 CHF, il che equivale a uno 0,2 per cento della massa salariale. Per il pranzo e la cena, l’indennità d’ora in poi passerà da 20 a 22 CHF per ogni pasto, mentre per il pasto portato da casa saranno versati 15,50 anziché 13,50 CHF. Il personale di locomotiva e di treno otterrà invece 19 anziché 17 CHF per giorno lavorativo.          

Assegno familiare aggiuntivo

Oltre alle misure salariali, anche un’altra misura adottata dalla BLS suscita gradimento: a partire dal 1° aprile 2025, le collaboratrici e i collaboratori con obblighi familiari beneficeranno di un assegno di custodia che la BLS verserà volontariamente in aggiunta all’assegno familiare cantonale. Le indennità ammonteranno a 140 CHF al mese in caso del primo avente diritto e di 70 CHF in caso del secondo avente diritto.

La valutazione di transfair

Per transfair, il risultato salariale 2025 rappresenta un risultato sostenibile e ben equilibrato. Nonostante il difficile contesto di mercato e le diverse dipendenze, i partner sociali hanno cercato di conseguire con la BLS un risultato sostenibile, il quale è stato in gran parte raggiunto. Nel complesso, si tratta di tutta una serie di misure che si concentrano sia sulle esigenze finanziarie immediate che sulla sicurezza sociale delle collaboratrici e dei collaboratori a lungo termine. Il pacchetto di misure dimostra responsabilità sociale e viene accolto in modo positivo da molte impiegate e da molti impiegati.