Aumentare sensibilmente le risorse TPO
In linea di principio, viaggiare con i mezzi pubblici in Svizzera è molto sicuro: è quanto emerge da alcuni sondaggi sulla sicurezza svolti tra i viaggiatori. Da un lato ci sono i clienti, dall’altro c’è il personale occupato sui mezzi di trasporto esposto che è in servizio giorno e notte, 24 ore su 24. A differenza delle FFS, transfair è del fermo parere che per proteggere il personale dalle molestie e dagli atti di violenza siano necessari ulteriori provvedimenti. Se, come ribadiscono ripetutamente le FFS, la sicurezza della clientela e in particolare delle collaboratrici e dei collaboratori deve veramente venire prima di tutto, non rimane altra scelta che aumentare sensibilmente l’effettivo della TPO.
Oggi esistono corsi esterni su come affrontare le situazioni difficili o un protocollo su come comportarsi in caso di aggressione nei confronti del personale. transfair, tuttavia, ritiene che non solo la prevenzione, ma anche la gestione dei casi a sostegno del personale necessitino di miglioramenti. I membri di transfair auspicano una maggiore presenza e assunzione di compiti da parte della TPO. Tanto più che secondo transfair anche il numero di dipendenti nel settore dell’assistenza clienti è troppo basso e quindi, purtroppo, nessun collega di lavoro sarebbe disponibile in caso di necessità.