Decisione della variante
Il progetto ZWALP ha elaborato due varianti di formazione, con e senza fase di autonomia integrata. Il comitato direttivo del progetto ha deciso a favore della variante senza fase di autonomia. Questo permette di impiegare i/le macchinisti/e senza restrizioni nei nuovi raggi d’impiego dopo aver superato con successo l’esame UFT. Il comitato direttivo ha inoltre assegnato al team del progetto il compito di concepire la formazione in modo tale che all’occorrenza possa essere integrata una fase di autonomia in un secondo momento.
Attualmente, il team del progetto sta lavorando al concetto di massima della formazione, dopodiché verranno elaborati in dettaglio i vari moduli di formazione e sviluppati i mezzi didattici. Allo stato attuale, la prima classe secondo il nuovo concetto dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2023.
Claudio Pellettieri, responsabile Condotta dei treni e manovra
Fabian Rippstein Bornhövd, responsabile Regione Est, rappresentante della direzione ZFR nel progetto ZWALP
Nicole Ingold-Weidle, Formazione FFS, responsabile del progetto di formazione ZWALP
Simon Strimer, Formazione FFS, responsabile del progetto di formazione ZWALP
In qualità di rappresentanti delle parti sociali e della CoPe ZFR, accogliamo con favore i traguardi del progetto ZWALP raggiunti con la fase 2. Il maggiore utilizzo di simulatori universali e reali nella formazione rappresenta un’importante novità nella formazione rispetto ad oggi.
Attraverso il maggiore impiego di questo strumento didattico e la grande importanza attribuita ai simulatori è possibile insegnare i fondamenti della professione in modo più sostenibile e realistico. Questa formazione completa e impegnativa rafforza l’attrattiva e l’importanza della professione e lancia altresì un importante segnale al settore.
Con una formazione completa fino al superamento dell’esame di capacità UFT, vengono poste le basi affinché il personale di locomotiva possa essere impiegato in modo flessibile e i settori di pianificazione possano così essere sgravati durevolmente su tutti gli orizzonti temporali. Questo dipende anche dai risultati del progetto AVANTI. Tuttavia, speriamo che i benefici di un aumento e del mantenimento della flessibilità operativa siano riconosciuti a livello dell’intero sistema.
Marjan Klatt, SEV-LPV
Erich Schlegel, transfair
Thomas Rutschmann, VSLF
Felix Traber, VSLF
Maja Fischer, CoPe ZFR