Con il nuovo CCL di AutoPostale sono cambiati meccanismi di lunga data, come ad esempio la regolamentazione delle 72 ore per il personale sottoposto alla legge sulla durata del lavoro (LDL). Inoltre, sempre con l’entrata in vigore del nuovo CCL, i partner sociali hanno introdotto un nuovo e moderno modello di tempo di lavoro per il personale conducente e di controllo e rielaborato anche il processo per definire le deroghe dei servizi in base alla LDL. Sarebbe ingenuo credere che non ci saranno domande sull’attuazione.
Le domande sorgono per svariati motivi: sia perché alcune si presentano solo in questo momento, sia perché ci sono punti che vengono interpretati diversamente o perché le persone coinvolte non si sono ancora abituate alle nuove disposizioni. Molti punti sono nuovi e solo ora è stato possibile fare prime esperienze pratiche con il CCL di AutoPostale, ad esempio con la pianificazione annuale, mensile, a breve termine e delle vacanze.
I primi feedback dimostrano che, come anche nel caso di altri CCL, non tutto fila liscio dal primo giorno dall’entrata in vigore. Tuttavia, alcune cose iniziano pian piano a sistemarsi, altre stanno funzionano già abbastanza bene. Tutto questo è normale. A prescindere dall’intensità delle negoziazioni, l’attuazione pratica rappresenta sempre una nuova sfida, a maggior ragione quando subentrano così tanti cambiamenti.