Sondaggio: CCL AutoPostale / Accordo IA

Posta/Logistica

Sondaggio: CCL AutoPostale / Accordo IA

Il nuovo CCL di AutoPostale e il nuovo accordo uniforme degli imprenditori di AutoPostale (IA) sono in vigore dal 1° gennaio 2022. Le trattative e l’elaborazione di queste nuove basi sono state molto lunghe e impegnative. E il lavoro di certo non termina qui. Il fattore decisivo è il modo in cui i nuovi contratti saranno attuati. transfair vuole scoprire tramite un sondaggio a che punto è arrivata l’attuazione e dove c’è ancora bisogno di agire e informare.

Urs Jungen

Con il nuovo CCL di AutoPostale sono cambiati meccanismi di lunga data, come ad esempio la regolamentazione delle 72 ore per il personale sottoposto alla legge sulla durata del lavoro (LDL). Inoltre, sempre con l’entrata in vigore del nuovo CCL, i partner sociali hanno introdotto un nuovo e moderno modello di tempo di lavoro per il personale conducente e di controllo e rielaborato anche il processo per definire le deroghe dei servizi in base alla LDL. Sarebbe ingenuo credere che non ci saranno domande sull’attuazione.

Le domande sorgono per svariati motivi: sia perché alcune si presentano solo in questo momento, sia perché ci sono punti che vengono interpretati diversamente o perché le persone coinvolte non si sono ancora abituate alle nuove disposizioni. Molti punti sono nuovi e solo ora è stato possibile fare prime esperienze pratiche con il CCL di AutoPostale, ad esempio con la pianificazione annuale, mensile, a breve termine e delle vacanze.

I primi feedback dimostrano che, come anche nel caso di altri CCL, non tutto fila liscio dal primo giorno dall’entrata in vigore. Tuttavia, alcune cose iniziano pian piano a sistemarsi, altre stanno funzionano già abbastanza bene. Tutto questo è normale. A prescindere dall’intensità delle negoziazioni, l’attuazione pratica rappresenta sempre una nuova sfida, a maggior ragione quando subentrano così tanti cambiamenti.

La tua opinione ci interessa!

transfair ora intende affrontare i punti in sospeso dell’attuazione. Dare delle risposte alle domande richiederà tempo, in quanto dovranno essere discusse e chiarite in occasione di colloqui nel quadro del partenariato sociale in seno agli organi competenti, come le CoPe e la CoSpe. In tal modo, i partner sociali potranno chiarire l’attuazione in base alle prime esperienze.

Affinché transfair possa affrontare e chiarire i punti e le questioni ancora in sospeso, il sindacato ha bisogno del tuo aiuto: cosa funziona bene e dove c’è ancora un eventuale potenziale di miglioramento? Ti ringraziamo fin d’ora per fornirci i tuoi feedback tramite il sondaggio online. Termine ultimo di partecipazione è il 31 marzo 2022. Il sondaggio è accessibile a tutti i collaboratori di AutoPostale e degli IA. Ti ringraziamo di incoraggiare anche i tuoi colleghi di lavoro a partecipare all’indagine.