Risultato delle negoziazioni salariali con FFS Cargo International

Trasporti pubblici

Risultato delle negoziazioni salariali con FFS Cargo International

Durante le trattative salariali, i partner sociali transfair, VSLF, SEV, AQTP e FFS Cargo International sono riusciti a trovare un accordo.

Andreas «Res» Dellenbach
Due dipendenti di SBB-Carco-International in atteggiamento fiero e abiti da lavoro arancioni davanti a una locomotiva di SBB-Cargo

In breve

  • L’anno prossimo, il personale di FFS Cargo International otterrà un aumento di stipendio dello 0,8 per cento e un versamento una tantum pari a 800 CHF.
  • Secondo transfair, in generale il risultato delle trattative salariali per il 2025 è soddisfacente.

In un periodo difficile a livello economico, FFS Cargo International dimostra di procedere in modo responsabile e trasparente. Un fatto particolarmente positivo e degno di nota è che, nonostante il contesto di mercato globale precario e le incertezze congiunturali, l’impresa sia disposta a investire nel proprio personale. L’aumento dello 0,8 per cento degli stipendi a titolo generale e il versamento una tantum di 800 CHF rappresentano un segno di stima e contribuiscono ad aumentare la soddisfazione tra le collaboratrici e i collaboratori.

Investimenti nella formazione e nella formazione continua

Un altro fatto positivo è che FFS Cargo International continui a investire nella formazione e nella formazione continua, promuovendo così lo sviluppo del personale. Dal punto di vista di transfair, il risultato raggiunto è in generale soddisfacente.