Praticare sport con l’Unione sportiva svizzera dei trasporti pubblici

Trasporti pubblici

Praticare sport con l’Unione sportiva svizzera dei trasporti pubblici

L’Unione sportiva svizzera dei trasporti pubblici (USFS) promuove lo sport amatoriale con l’obiettivo di favorire uno stile di vita sano e un’attività ricreativa utile del personale occupato nelle imprese dei trasporti pubblici. L’associazione sportiva rappresenta 15 discipline sportive e annovera tra le sue fila 5’200 membri, tra cui anche Bruno Schäppi, che in questa intervista racconta delle sue esperienze con l’USFS.

Lea Lüthy

Bruno, cosa ti spinge a far parte dell’USFS?

Da circa due anni sono membro dell’EBCW Winterthur e dell’USFS. Da oltre venti pratico sport, tra cui unihockey, tennis da tavolo e tennis. Lo sport mi ha dato molto, ma anch’io ho investito molto. L’attività fisica è una scuola di vita che promuove il lavoro di squadra, la determinazione e il fair play.

Quale tipo di sport pratichi e perché?

Nell’EBCW faccio badminton. Inoltre, gioco a tennis da tavolo: ai campionati svizzeri sono diventato due volte vice-campione svizzero nella categoria “Divertimento”. Di recente sono entrato a far parte della commissione tecnica e sarò responsabile dei campionati svizzeri.

 

A quali eventi partecipi e perché?

A manifestazioni di badminton, tennis da tavolo e altre, come ad esempio l’assemblea dei delegati. Sono ottimi avvenimenti per il networking.

„„Spero che sempre più giovani sportivi dei trasporti pubblici aderiscano all’USFS. È fantastico fare sport in un’organizzazione così piacevole!

Bruno Schäppi

Qual è il tuo auspicio per il futuro dell’USFS?

Spero che sempre più giovani sportivi dei trasporti pubblici aderiscano all’USFS. La generazione dei baby boomer va in pensione ed è ora di trovare nuovi leader per le posizioni vacanti. È fantastico che esista un’organizzazione così piacevole come l’USFS, non si può che essere riconoscenti! L’adesione dà accesso a diverse discipline sportive: badminton, sport di montagna, calcio, golf, birilli, corsa, corsa d’orientamento, ciclismo e mountain-bike, scacchi, tiro a segno, tennis, tennis da tavolo, unihockey, pallavolo e sport invernali.

Qual è la tua raccomandazione ai membri di transfair occupati nei trasporti pubblici?

Cari membri TP di transfair, vorrei incoraggiarvi a praticare una delle discipline appena citate presso l’USFS. Forza e coraggio e divertitevi! Sono cordialmente benvenute anche le persone in formazione!

Chi è Bruno Schäppi?

Il membro di transfair lavora da quasi 12 anni presso le FFS come consulente alla clientela e in diverse altre funzioni. È iscritto al sindacato da dieci anni. Da cinque ricopre la carica di presidente della categoria Trasporti pubblici.