Posta: bene a sapersi!
Che cosa sono i momenti di chiusura del saldo alla Posta e a cosa servono? Entro quando devo presentare la domanda per la custodia di bambini complementare alla famiglia? Come viene applicata la disposizione sulla riduzione delle vacanze? Tutte domande che i membri si pongono quotidianamente e per le quali si rivolgono a transfair. Il tuo sindacato risponde.
I momenti di chiusura del saldo presso Servizi logistici e RetePostale
Il personale sottoposto al contratto collettivo di lavoro (CCL) Posta CH SA che lavora in base al modello di tempo di lavoro Piano d’impiego è soggetto a due momenti di chiusura del saldo all’anno. Ma cosa succede in quei momenti e tu cosa devi sapere? In quei momenti il tuo saldo di tempo non dovrebbe superare i limiti di 50 ore negative e 100 ore positive. Nel caso in cui presenti più di 100 ore in eccesso, puoi scegliere se farti pagare le ore in esubero o se fartele trasferire su un conto del tempo. Di comune accordo con il team, hai il diritto di fruire della metà delle tue ore in eccesso su base giornaliera. transfair desidera richiamare la tua attenzione sui seguenti punti.
- Generalmente non avviene alcun pagamento delle ore senza il tuo consenso. Il versamento può avvenire solo ed esclusivamente previa tua consultazione.
- La possibilità di compensare il tempo in eccesso avviene di comune accordo con il team.
Parla con la tua o il tuo superiore, soprattutto quando ti ritrovi regolarmente con oltre 15 ore negative, i tuoi impieghi vengono pianificati senza consultarti oppure non raggiungi le ore previste nel tuo contratto perché non sei stato inserito nel piano di lavoro con sufficiente frequenza.
- In questi casi è fondamentale essere proattivi, elaborare un piano per ridurre le ore di lavoro in difetto e avanzare proposte adeguate.
transfair raccomanda di controllare regolarmente i cartellini del tempo di lavoro per verificare la correttezza delle registrazioni. Eventuali errori potrebbero infatti portare a ore in difetto non imputabili.
L’importante è conoscere i momenti di chiusura del saldo.
Servizi logistici: fine aprile e fine ottobre
RetePostale: fine maggio e fine ottobre
AutoPostale: fine dicembre.
Osserva in ogni caso le disposizioni di deroga nel tuo CCL AutoPostale.
Custodia di bambini complementare alla famiglia
Se entrambe le persone a cui è affidata l’educazione sono occupate per almeno il 20 per cento, i dipendenti, possono richiedere un sostegno finanziario per la custodia complementare alla famiglia dei loro figli sotto l’egida della Posta. Tuttavia, i figli non devono superare i 10 anni d’età e la domanda di credito retroattivo deve essere presentata entro il 30 giugno 2024. In caso di partenza dall’impresa, è necessario informare immediatamente chi di dovere, mentre in caso di domande, ti consigliamo di rivolgerti alla tua superiore o al tuo superiore oppure di contattare transfair.
Riduzione delle vacanze per assenze
In caso di incapacità al lavoro prolungata dovuta a malattia, infortunio o gravidanza, il diritto alle ferie può essere decurtato. Per le riduzioni si tiene conto dell’anno civile. Dopo un periodo di tolleranza di 30 giorni o dopo 60 giorni a causa di gravidanza, sono previste decurtazioni solo per ogni tranche da 30 giorni completi. Ogni ulteriore periodo di 30 giorni può determinare altre riduzioni. Per esse si tiene conto anche delle incapacità lavorative parziali, con un’unica rara eccezione. Se lavori a un tasso d’occupazione normale del 100 per cento, ma nel periodo di presenza puoi svolgere solo il 50 per cento del lavoro, questo non può essere preso in considerazione per la riduzione delle ferie.
transfair ha constatato con sempre più frequenza che in questo ambito sorgono domande e che a volte vengono effettuate riduzioni non corrette. Ti raccomandiamo pertanto di controllarle con molta attenzione e, in caso di dubbi, di rivolgerti a transfair.
A proposito: presso AutoPostale si applica la regola della riduzione delle vacanze in base alla legge sulla durata del lavoro.
Domande o dubbi?
Hai domande su questi o altri argomenti? Non esitare a contattare transfair. Le esperte e gli esperti del tuo sindacato sono a tua completa disposizione.
Regione Sud Via Cantonale 19 6814 Lamone
segretariato@transfair.ch 091 950 09 01 Sede
-
Gerardina Furlani
Segretaria regionale Regione Sud
Partner socialiTilo
-
Regione Sud
Via Cantonale 19 6814 Lamone
Su richiesta Le riserviamo volentieri un appuntamento.
Regione Sud Via Cantonale 19 6814 Lamone
segretariato@transfair.ch 091 950 09 01 Sede
-
Gerardina Furlani
Segretaria regionale Regione Sud
Partner socialiTilo
-
Regione Sud
Via Cantonale 19 6814 Lamone
Su richiesta Le riserviamo volentieri un appuntamento.