Negoziazioni salariali con la Ferrovia retica 2025

Trasporti pubblici

Negoziazioni salariali con la Ferrovia retica 2025

Durante la trattative svoltesi il 4 dicembre 2024, transfair, il SEV e la Ferrovia retica hanno trovato un accordo sui parametri per le misure salariali per il 2025. Di recente anche gli organi competenti hanno approvato il risultato.

Urs Jungen
Un treno della Ferrovia retica tra sole e neve

In breve

  • transfair, il SEV e la Ferrovia retica hanno trovato un’intesa sulle misure salariali per il 2025.
  • La Ferrovia retica accorda un aumento di stipendio a titolo generale dello 0,8 per cento, un incremento a titolo individuale dell’1,1 per cento e un versamento una tantum fino a 750 CHF.
  • Dal punto di vista di transfair, queste tre componenti costituiscono un buon risultato salariale per il 2025.

La Ferrovia retica, transfair e il SEV hanno concordato le misure salariali riportate qui di seguito.

Aumenti salariali sostenibili a partire dal 1° aprile 2025

  • Aumenti salariali dello 0,8 per cento
  • Innalzamento dei salari minimi dello 0,8 per cento per ciascun gruppo di funzione
  • Aumento salariale individuale dell’1,1 per cento

Versamento una tantum a gennaio 2025

  • Premio fino a 750 CHF per collaboratrice o collaboratore per il risultato annuale 2024, a seconda del tasso d’occupazione

transfair soddisfatto dei risultati delle negoziazioni salariali

Con l’aumento di stipendio generale dello 0,8 per cento e le misure salariali individuali dell’1,1 per cento, l’1,9 per cento della massa salariale sarà utilizzato per incrementi salariali sostenibili. Con lo 0,8 per cento a titolo generale, verrà compensato il rincaro annuale in base all’indice nazionale dei prezzi al consumo IPC (senza premi delle casse malati). Grazie all’aumento dei salari minimi, cresceranno anche gli stipendi massimi per ogni gruppo di funzione in base al contratto aziendale di lavoro. Per il buon risultato previsto nell’esercizio ordinario 2024, in aggiunta sarà accordato un premio di riconoscimento una tantum, non assicurato dalla cassa pensioni. Queste tre componenti costituiscono il buon risultato salariale raggiunto per il 2025.

Indennità pasto ancora oggetto di negoziazione

Durante le trattative, è stato affrontato anche un altro tema: le indennità pasto che sono rimaste invariate dal 2012. Al momento non saranno aumentate. transfair non molla la presa su questo punto.

Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato alle trattative e che hanno contribuito a questo ottimo risultato.