Chi lavora nel settore postale guadagnerà 19 franchi al minimo a partire dal 1° luglio del 2023. In effetti, il 6 ottobre di quest’anno, la PostCom ha deciso per la prima volta dal 2019 di modificare l’ordinanza sugli standard minimi delle condizioni di lavoro nel settore dei servizi postali (OSMLP). Ha tuttavia deciso di rinunciare ad una segmentazione del salario minimo secondo le varie attività o funzioni.
transfair considera questa decisione come un passo positivo nella giusta direzione, ma solo per il recapito mattutino di giornali, laddove il livello salariale è il più basso. transfair deplora tuttavia che la PostCom non abbia deciso di segmentare il salario minimo: ciò avrebbe rappresentato meglio la realtà delle altre attività postali.
Il sindacato transfair si trova attualmente in trattative per un contratto collettivo di lavoro per il settore della consegna a livello svizzero. transfair difende in queste trattative gli interessi dell’insieme degli impiegati e delle impiegate di tutte le attività postali.