Ingenti misure di risparmio nell’Amministrazione pubblica

Amministrazione pubblica

Ingenti misure di risparmio nell’Am­mi­nis­tra­zione pubblica

I conti della Confederazione per il 2022 chiudono con un ammanco di 4,3 miliardi di franchi dovuto soprattutto ai deficit risultanti dagli anni di pandemia, ma secondo la Confederazione anche a un deficit strutturale di circa 1,6 miliardi di franchi. Per questo motivo, si prospettano rigorosi risparmi, purtroppo anche sul personale.

Olivia Stuber

In breve

  • La Confederazione chiude il 2022 con un deficit di 4,3 miliardi di franchi.
  • La conseguenza: drastiche misure di risparmio, anche sul personale.
  • transfair chiede che siano impediti i licenziamenti e gli oneri aggiuntivi sul personale.

Tagli ai crediti per i beni e i servizi e per il personale

In una prima fase, il Consiglio federale vuole ridurre i crediti per i beni e i servizi e per il personale del 2 per cento, al fine di economizzare in tal modo 0,5 miliardi di franchi. Attualmente, i dipartimenti, gli uffici e le istituzioni sono impegnati nell’attuazione di questo mandato di risparmio.

Il settore dei PF ha già reagito alle misure di risparmio previste e mette in guardia dai rischi. Alcune istituzioni, come l’Istituto Paul Scherrer o il PF di Zurigo, hanno già informato le proprie collaboratrici e i propri collaboratori sulle misure di risparmio e li avvertono sulle possibili conseguenze che potrebbero avere su di loro.

transfair si batte per il personale

transfair è in stretto contatto con gli uffici, l’Ufficio federale del personale e le istituzioni e osserva con occhio arguto gli sviluppi sulle collaboratrici e i collaboratori. Il sindacato si impegna con tutte le sue forze affinché le misure di risparmio non vadano a discapito del personale e in particolare che non ci siano licenziamenti. Un aspetto problematico è anche la rinuncia a nuove assunzioni o proroghe di contratti a tempo determinato. Non è accettabile che un esiguo numero di collaboratrici e collaboratori debba assumersi il carico di lavoro massimo che in precedenza veniva svolto da più dipendenti. transfair seguirà la situazione con occhio arguto e interverrà in caso di irregolarità.

transfair è al tuo fianco!

Se hai sentito parlare di nuove misure di risparmio nel tuo ufficio o nella tua istituzione o sei preoccupato/a per la situazione attuale, puoi rivolgerti in qualsiasi momento al tuo segretariato regionale. transfair è qui per te!

Regione Sud Via Cantonale 19 6814 Lamone

Su richiesta Le riserviamo volentieri un appuntamento.

Regione Sud Via Cantonale 19 6814 Lamone

Su richiesta Le riserviamo volentieri un appuntamento.