Profilo professionale 4.0
Entro la fine del 2023, il CEs vuole concludere i lavori sul progetto di dettaglio, tra cui figurano come elementi centrali la formazione e i parametri delle condizioni d’impiego.
Per quanto riguarda il primo punto, si sta valutando la possibile rivalorizzazione e trasformazione della Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito in una scuola specializzata superiore. Inoltre, si intende migliorare la permeabilità delle carriere e attuare un modello di apprendimento permanente.
Per quanto riguarda le condizioni di lavoro, l’attenzione è rivolta alla retribuzione e ai modelli di tempo di lavoro. I disagi che comportano queste professioni dovranno essere compensati correttamente anche in futuro. Tra questi vi sono in particolare la trasferibilità, il lavoro all’aperto e con materiali pericolosi nonché le limitazioni dovute all’età.
In una seconda fase, l’esercito informerà i partner sociali tramite un sounding board sulla pianificazione dettagliata di questi aspetti. Dal punto di vista di transfair è fondamentale trovare soluzioni eque e sostenibili sia per quanto riguarda i salari che per i disagi.