Il personale di IMS riceve un aumento del 2,5 percento

Posta/Logistica

Il personale di IMS riceve un aumento del 2,5 per cento della massa salariale

A partire dal 1° aprile 2023, circa 960 dipendenti sottoposti al Contratto collettivo di lavoro di Posta Immobili Management e Servizi SA (IMS) riceveranno un sostanzioso aumento salariale. transfair e le altre parti sociali hanno concordato un pacchetto di misure che prevede un aumento del 2,5 per cento della massa salariale, in linea con l'importo concordato per la Posta e PostFinance.

Diego Frieden

In breve

  • Il personale di IMS SA riceverà un aumento salariale del 2,5 per cento, lo stesso risultato ottenuto per Posta CH e PostFinance. transfair è soddisfatto di questo risultato.
  • È prevista una quota generale e individuale, nonché un adeguamento delle fasce salariali dal livello di funzione 2 del 3 per cento.
  • Queste misure sono un importante sostegno per mantenere il potere d'acquisto, soprattutto per i salari medio-bassi.

Questi aumenti salariali comprendono una parte collettiva e una individuale. Inoltre, le fasce salariali dal livello di funzione 2 in su saranno adeguate del 3 per cento prima dell'applicazione degli aumenti salariali.

transfair è soddisfatto di questo risultato, in quanto sostiene il potere d'acquisto dei dipendenti che sono stati colpiti dalla situazione di tensione causata dalla guerra in Ucraina e dal suo impatto sull'aumento dei costi di beni e servizi nel nostro paese. L'effetto dell'aumento collettivo sarà particolarmente forte per i dipendenti con stipendi medi e bassi, che sono stati una delle principali preoccupazioni di queste trattative salariali. Per loro, quindi, gli aumenti collettivi saranno più elevati rispetto alle categorie più retribuite. Tuttavia, questi ultimi potranno anche beneficiare della quota individuale.