Oggi, transfair e gli altri sindacati hanno siglato a Olten il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Dopo ardue tornate negoziali e complicate discussioni in seno alla comunità di negoziazione dei sindacati, nel CCL sono state integrate le nuove proposte ispirate al verbale delle decisioni. I tre sindacati transfair, SEV e AQTP lo hanno approvato unitamente ai risultati. transfair accoglie con favore il fatto che oggi, dopo un lungo tiramolla, anche il VSLF abbia deciso di firmare il CCL.
Le parti contraenti si sono accordate su una durata di validità di quattro anni. Il nuovo CCL entrerà in vigore il 1° gennaio 2023 e potrà essere disdetto non prima del 31.12.2026. Fino alla fine del 2022, rimarrà in essere il CCL revocato dai datori di lavoro.
transfair ritiene che nel nuovo contratto gli stipendi e le disposizioni sugli orari di lavoro siano ben equilibrati. Ovviamente, a partire dal 2023 sarà necessario fare esperienza con l’applicazione del nuovo CCL. È fondamentale che FFS Cargo International realizzi il traffico merci su rotaia attraverso la Svizzera sulla base di questo CCL per garantire in tal modo lavoro e impieghi di alto livello in Svizzera.