Gli attacchi contro il personale TP vanno sempre segnalati

Trasporti pubblici

Gli attacchi contro il personale TP vanno sempre segnalati

Gli atti di violenza e le aggressioni nei confronti del personale TP sono un tema costante. transfair esorta soprattutto il personale sui mezzi pubblici a segnalare senza indugio qualsiasi aggressione o atto di violenza al datore di lavoro, alla polizia dei trasporti o ai corpi di polizia cantonali o cittadini. È inoltre consigliato il coinvolgimento di testimoni.

Bruno Zeller

In breve

  • Gli atti di violenza e le aggressioni nei confronti del personale nei trasporti pubblici sono tutt’altro che bagatelle.
  • Vanno denunciati senza indugio.
  • transfair esorta le imprese ad accompagnare in maniera professionale i diretti interessati durante l’intero processo.

Chi è rimasto vittima di attacchi o aggressioni sa che questi eventi non sono da considerarsi bagatelle! Nemmeno a livello legale sono delle piccolezze, al contrario si tratta di reati perseguibili d’ufficio. Qualsiasi episodio deve sempre essere segnalato, non da ultimo anche per tutelare meglio il personale. Solo se denunciati senza indugio, gli autori di questi reati possono essere sanzionati.

Il datore di lavoro deve agire

Non solo il personale è chiamato ad assumersi la propria responsabilità, transfair esorta anche le imprese di trasporto pubblico a sostenere i diretti interessati dall’inizio fino alla fine, ossia fino alla condanna dei colpevoli e alla conclusione ordinaria della procedura da parte dei ministeri pubblici. Questa procedura dall’evento, al coinvolgimento della polizia/alla segnalazione, alla denuncia presso il ministero pubblico fino alla condanna dei colpevoli e alla conclusione, deve essere accompagnata in maniera professionale dalle imprese, per evitare che scadano i termini e garantire che i criminali siano condannati in via definitiva.

Basta minimizzare!

Episodi simili non devono essere banalizzati da nessuno. Le collaboratrici e i collaboratori interessati non devono in alcun caso lasciarsi convincere di mettere a verbale il caso come «non grave». È importante rimanere fermi. L’attenuazione dell’episodio può purtroppo indurre i ministeri pubblici a decidere di chiudere il caso senza sanzionare i colpevoli.

Hai domande o dubbi? Non esitare e rivolgiti subito al tuo segretariato regionale.