Contratti collettivi di Posta CH e PostFinance SA prorogati fino alla fine del 2024

Posta/Logistica

CCL di Posta CH e PostFinance SA prorogati fino alla fine del 2024

I partner sociali hanno concordato di prolungare fino alla fine del 2024 l’accordo CCL mantello nonché i due CCL aziendali Posta CH e PostFinance SA per garantire a tutti gli interessati continuità e stabilità a vantaggio del personale. transfair accoglie con favore questa proroga.

Kerstin Büchel
Posta

In breve

  • i contratti collettivi di PostFinance e Posta CH (Servizi logistici, RetePostale, Servizi di comunicazione e unità di funzione) saranno prorogati fino alla fine del 2024;
  • ne beneficeranno circa 30’000 collaboratrici e collaboratori;
  • la proroga è fondamentale perché garantisce la stabilità in tempi difficili.

Stabilità e sicurezza per circa 30’000 persone

Della proroga beneficiano circa 30’000 collaboratrici e collaboratori, soprattutto presso PostFinance SA e Posta CH SA, comprese le unità Servizi logistici, RetePostale, Servizi di comunicazione e le unità di funzione. Diversamente da quanto concordato inizialmente, il CCL attuale non scadrà alla fine di quest’anno, bensì il 31 dicembre 2024. Questo permetterà alle collaboratrici e ai collaboratori della Posta, che si trovano in una situazione economica precaria, di beneficiare di altri due anni di condizioni di lavoro più stabili e sicure.

Premiato l’impegno di transfair

Il sindacato transfair si è adoperato attivamente a favore di una proroga fino alla fine del 2024 dei contratti collettivi di lavoro esistenti per garantire più stabilità in tempi di crescenti incertezze. Pertanto transfair si dice soddisfatto di questo risultato.

Nonostante la proroga, il CCL in vigore potrà essere modificato di comune accordo. In determinati settori, le disposizioni CCL devono ancora essere attuate nel dettaglio o migliorate in maniera puntuale, al fine di concretizzare le buone condizioni di lavoro già negoziate. L’elaborazione di questi aggiustamenti ha la priorità e offre alle collaboratrici e ai collaboratori vantaggi più efficaci e rapidi rispetto a un nuovo contratto.