Congresso di categoria 2023 a Ginevra
Il 15 settembre 2023, la categoria Posta/Logistica si è incontrata in occasione del suo congresso annuale. Il tema principale «Verso nuovi orizzonti!» prometteva una giornata interessante con discussioni sul nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) 2025, sul futuro del mercato postale e della logistica e sulla direzione che prenderà la politica dopo le elezioni nazionali in autunno. In linea con l’argomento: la conferenza di Jeannine Gmelin, la vogatrice svizzera di maggior successo di tutti i tempi.
Il congresso di categoria del 2023 si è ufficialmente aperto con il cordiale benvenuto ai convenuti da parte dei due co-presidenti Franz Rothacher e Joachim Hermann. Verso nuovi orizzonti: questo il motto che ha accompagnato i partecipanti durante tutta la giornata. Come sempre, sono stati ricordati tutti i membri fedeli e di lunga data che sono venuti a mancare l’anno scorso.
Il nuovo CCL 2025
Kerstin Büchel, responsabile della categoria Posta/Logistica, sposta subito l’attenzione sull’argomento principale: le negoziazioni per il CCL 2025 che iniziano a settembre 2023. Ma non si parlerà solo di CCL mantello, che contiene soprattutto aspetti legali relativi al partenariato sociale. Anche il CCL Posta CH e quello di PostFinance saranno oggetto di negoziazione.
Fino a fine maggio 2024 sono già state fissate 14 tornate negoziali. L’obiettivo dei partner sociali è quello di finalizzare i contratti entro il secondo trimestre del 2024. Dopodiché saranno sottoposti ai membri per l’approvazione. Il nuovo CCL dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2025.
Le nuove negoziazioni sono un’impresa titanica. Si dovranno valutare le diverse esigenze, opinioni e richieste, trovare compromessi, offrire sostegno e difendere a spada tratta le posizioni. transfair si sta preparando intensamente a questi negoziati dall’inizio dell’anno. Il fattore decisivo sono però i membri, ossia le collaboratrici e i collaboratori della Posta e le loro esigenze. Per scoprire in dettaglio dove si celano i problemi, in quali ambiti servono miglioramenti o adeguamenti e in quali settori tutto «fila liscio», nel luglio del 2023 transfair ha svolto un grande sondaggio sul CCL. I membri di transfair e il personale non sindacalizzato della Posta hanno avuto l’opportunità di esprimere la loro opinione. Sulla base del sondaggio, transfair ha definito i campi d’azione che Diego Frieden, responsabile sostituto di categoria, ha presentato al congresso di categoria. Dopo un’intensa discussione, transfair ha ricevuto da parte dei suoi membri chiari feedback che permetteranno al sindacato di formulare precise rivendicazioni, definire le linee guida e le strategie e stabilire fino a dove si intende arrivare. transfair si concentrerà sui seguenti temi:
- orario e pianificazione del lavoro;
- vacanze e premi di fedeltà;
- conciliabilità tra professione e famiglia / tempo libero con gli aspetti parziali pianificabilità o condizioni quadro per il telelavoro;
- protezione della salute;
- formazione continua e idoneità al mercato del lavoro;
- partecipazione del personale.
Il team negoziale farà tutto il possibile per contrattare un nuovo CCL al passo con i tempi che tenga conto delle esigenze dei membri e del personale della Posta. Le seguenti persone sono parte integrante della delegazione negoziale. La delegazione negoziale è costituita da collaboratrici e collaboratori di transfair nonché da membri della base sindacale di tutte le unità della Posta.
I membri vogliono la compensazione del rincaro!
In occasione delle ultime negoziazioni salariali, transfair è rimasto soddisfatto dei risultati conseguiti, tenendo conto della situazione in cui versa la Posta. Per le prossime trattative salariali, transfair ha di nuovo un chiaro obiettivo: il rincaro deve essere obbligatoriamente compensato! Questa rivendicazione di transfair si fonda sulla risoluzione approvata al congresso 2023 e costituisce la base per le richieste salariali nelle altre categorie.
Verso nuovi orizzonti con l’atleta di spicco Jeannine Gmelin
In sintonia con il tema, Kerstin Büchel ha ingaggiato a sorpresa una relatrice di riguardo: Jeannine Gmelin. L’ex vogatrice professionista prende il motto alla lettera. Come ex atleta sa benissimo cosa significa lavorare concentrata per raggiungere un obiettivo, trarre il meglio in condizioni difficili e superare se stessi, anche quando la vita prende una direzione del tutto inaspettata.
In che direzione va la Posta e il mercato della logistica?
transfair e la sua presidente e Consigliera nazionale Greta Gysin hanno discusso su dove si stanno dirigendo in futuro la Posta e gli altri attori del mercato logistico. La presidente ha risposto a cinque domande interessanti. Anche altri protagonisti del settore logistico sono intervenuti con una breve dichiarazione sul futuro del mercato della logistica.
Risoluzione sul futuro mercato postale e della logistica
transfair vuole un mercato postale e della logistica (MPL) più equo e prospero che sia al servizio della popolazione svizzera e dell’economia. Il sindacato chiede inoltre che lo sviluppo del MPL sia caratterizzato dal partenariato sociale e che tutti possano beneficiare della digitalizzazione, soprattutto le collaboratrici e i collaboratori che si impegnano quotidianamente. Infine, il sindacato transfair chiede che la Posta mantenga la leadership all’interno del MPL, rimanga di proprietà statale e garantisca il servizio universale con sufficienti risorse.
Save the Date
Il prossimo congresso di categoria avrà luogo il 13 settembre 2024 a Wettingen (AG). Prenota già ora la data.