Comitato di categoria: transfair a colloquio con Léa Desbiolles

ICT

Comitato di categoria: transfair a colloquio con Léa Desbiolles

Léa Desbiolles rappresenta Swisscom nel comitato di categoria come nuovo membro. transfair ha parlato con lei della sua carriera, della sua motivazione e di ciò che le dà energia. Il nuovo membro del comitato ha le idee chiare su ciò che è importante nel mondo del lavoro e di come può essere raggiunto.

Marika Schaeren

Léa, raccontaci qualcosa di te, chi sei?

Lavoro presso Swisscom. Ho iniziato con un apprendistato commerciale. Tra le altre tappe figurano Wingo e il Junior Center (Centro risorse umane per persone in formazione). Attualmente lavoro nel reparto comunicazione. Nel tempo libero mi godo la natura, mi piace soprattutto praticare jogging e amo andare alla scoperta di nuovi paesaggi in sella alla mia bicicletta.

In quale reparto di Swisscom lavori e quali sono i compiti del tuo team?

Lavoro nell’équipe di Antenne Romande. Siamo in cinque. Ci occupiamo di comunicazione interna ed esterna, relazioni con i media e pubbliche relazioni.

Da quanto tempo lavori già per Swisscom?

Ho iniziato il mio apprendistato nell’agosto del 2018. Oramai sono già sei anni che lavoro per Swisscom e finora non mi sono ancora annoiata (sorride).

„„Come giovane collaboratrice, posso guardare le cose da una nuova prospettiva e far confluire nuove idee nel comitato di categoria.

Hai un motto di vita?

Sì, una citazione dello scrittore Jean d’Ormesson: «grazie per le rose e grazie per le spine». Questo aforisma fa capire che ogni evento, positivo o negativo che sia, contribuisce allo sviluppo personale. Questa consapevolezza mi indica la direzione che voglio prendere, ossia andare avanti!

Cos’è che ti spinge a collaborare nel comitato di categoria?

Il lavoro svolto dai sindacati mi interessa già da tempo. Impegnarmi in questo senso rappresenta per me una sfida ed è assai istruttivo. Nelle discussioni e riunioni imparo molte cose nuove, anche su altre unità di Swisscom. Come giovane collaboratrice, ho l’opportunità di osservare le cose da un altro punto di vista e di apportare le mie idee. Inoltre, sono molto motivata a investire le mie energie per il bene delle mie colleghe e dei miei colleghi di lavoro. Mi fa piacere affrontare e discutere diversi argomenti e punti di vista e contribuire così al successo della nostra impresa.

Cosa ti motiva e quali sono, secondo te, i temi importanti del mondo del lavoro?

Sono convinta del fatto che dobbiamo impegnarci e contribuire attivamente a promuovere i cambiamenti. La nostra impresa è in continua evoluzione. I nuovi prodotti, la digitalizzazione, le esigenze dei clienti, le normative e molti altri aspetti ci pongono dinnanzi a nuove sfide. Trovare il giusto equilibrio è qui di fondamentale importanza. Il benessere delle collaboratrici e dei collaboratori è prezioso e deve venire prima di tutto. Per questo motivo, la possibilità di accedere alla formazione continua e allo sviluppo personale è importantissima per me.