Comitato di categoria Posta/Logistica Ottobre 2022

Posta/Logistica

Comitato di categoria Pos­ta/Lo­gis­ti­ca Ottobre 2022

Il Comitato di categoria Posta/Logistica quest’anno si è riunito per la seconda volta a Berna il 17 ottobre scorso. Quest’organo, che si incontra più volte all’anno, ha il compito di attuare la strategia di categoria e gettare le basi del lavoro sindacale all’interno della categoria.

Diego Frieden
Comitato di categoria Posta/Logistica

Punto della situazione

Sotto la direzione dei co-presidenti Joachim Hermann e Franz Rothacher, i nove membri della base hanno lavorato un giorno intero per fare il punto della situazione con la responsabile di categoria Kerstin Büchel e il suo supplente Diego Frieden. I membri della base rappresentano le diverse unità e imprese in seno al gruppo Posta e alla categoria. Alla riunione hanno presenziato anche le segretarie e i segretari regionali di tutta la Svizzera.

In primo piano: la negoziazione salariale

A fronte di un tasso d’inflazione tra il 3 e il 3,5 per cento, sono state soprattutto le negoziazioni salariali a tenere occupato il comitato di categoria. La sua posizione a questo proposito è chiara: «la Posta e gli altri datori di lavoro della categoria devono impegnarsi a compensare completamente il rincaro al fine di garantire il potere d’acquisto del personale». Il comitato è consapevole del fatto che tra le diverse unità e imprese regnano grandi differenze. Ciononostante, durante le negoziazioni imminenti è importante mantenere questa linea. Ecco il messaggio della nostra base all’attenzione dei superiori: «la pandemia ha rappresentato un periodo difficile per il personale. In un modo a dir poco straordinario, le collaboratrici e i collaboratori hanno prestato un servizio fondamentale per la popolazione e l’economia e tutto questo a condizioni tutt’altro che facili. Invitiamo i datori di lavoro a dare il giusto apprezzamento a questo impegno».

 

Il comitato di categoria si riunirà nuovamente la prossima primavera e successivamente si incontrerà prima del congresso di categoria che si terrà nell’autunno del 2023 nella regione del Lago Lemano.