Chiusura di filiali della Posta: transfair esige cautela

Posta/Logistica

Chiusura di filiali della Posta: transfair esige cautela

Il numero definitivo è ora noto: la Posta chiude 168 filiali. transfair chiede molta cautela e un'attuazione che riduca al minimo l'impatto sui comuni toccati, in particolare nelle regioni più colpite da queste chiusure. Sostenere le dipendenti colpite e i dipendenti colpiti e garantire che il servizio universale venga fornito nello spirito del servizio pubblico sono le priorità di transfair.

Kerstin Büchel
Una filiale della Posta

In breve

  • La Posta chiude 168 filiali
  • Nessun licenziamento è previsto
  • A medio termine ci sarà una riduzione a 600 filiali.
  • transfair si batte con tutte le sue forze per il personale della Posta

Alla fine di maggio, la Posta ha confermato la chiusura di circa 170 filiali aggiuntive. In termini pratici, ciò significa 168 filiali. La Poste ha fornito martedì informazioni sui siti interessati.

Non sono previsti licenziamenti

Secondo la Posta, non sono previsti licenziamenti a seguito della chiusura delle filiali. Al contrario, sarà necessario un aumento del personale a causa del naturale esaurimento del personale.

Per transfair, la priorità è sostenere le persone colpite e garantire il servizio universale nello spirito del servizio pubblico. Ciò significa garantire un accesso senza barriere a tutti i gruppi di popolazione. Anche le persone con mobilità ridotta o con scarse conoscenze digitali devono poter usufruire dei servizi della Posta.

transfair chiede alla Posta di agire con la necessaria cautela, soprattutto nelle regioni fortemente colpite dalle chiusure. In alcuni cantoni verranno chiuse da un terzo alla metà delle filiali. L'attuazione deve essere pianificata in modo da attenuare le forti ripercussioni in questi comuni.

Riduzione di 600 filiali della Posta

Nei prossimi anni la Posta intende investire 100 milioni di franchi nella rete del futuro. A tal fine, sta delegando sempre più spesso le attività di sportello a partner - panetterie o negozi - i cui orari di apertura sono “più pratici per il pubblico”. Nel periodo strategico 2025-2028, il numero delle filiali della Posta dovrebbe ridursi a 600. Questi cambiamenti non sono quindi immediati, ma apparentemente distribuiti su tre anni. Nelle sue stesse parole, la Posta vuole evitare il più possibile i licenziamenti.

transfair continuerà a lottare per te

transfair continuerà a seguire da vicino gli sviluppi e a fare tutto il possibile per aiutare il personale. Le necessarie misure di sostegno sociale per il personale colpito devono essere garantite tempestivamente e in modo comprovato. È fondamentale che transfair, in qualità di partner sociale e portavoce del personale, venga consultato in modo stretto e per tempo, al fine di collaborare con la Posta per trovare soluzioni soddisfacenti sia per il personale che per la popolazione.