CCL Posta 2025: proseguono le trattative ...

Posta/Logistica

CCL Posta 2025: proseguono le trattative ...

Come già comunicato, di recente erano state interrotte le trattative sul CCL 2025 e sugli stipendi 2024. Tutte le parti coinvolte hanno sfruttato questa pausa per discutere intensamente, effettuare chiarimenti e cercare soluzioni, tant’è che la settimana scorsa sono riprese le negoziazioni CCL. Inoltre, ci si sta preparando anche alle negoziazioni salariali.

Kerstin Büchel

Anche il comitato di categoria Posta/Logistica di transfair si è riunito a porte chiuse per trovare strumenti e soluzioni adeguati per risolvere la difficile situazione a beneficio delle collaboratrici e dei collaboratori.

Il 25 marzo 2024, i partner sociali si sono riuniti per un’ulteriore tornata negoziale sul CCL mantello. Questa parte del CCL funge da sovrastruttura per i diversi contratti collettivi di lavoro all’interno della Posta. Dopo le vacanze di Pasqua, le trattative proseguiranno con una tornata negoziale di ampia portata, alla quale saranno presenti tutte le persone di rilievo e durante la quale il comitato di categoria spera di poter trovare soluzioni congiunte.

Per quanto riguarda le negoziazioni salariali 2024, vale quanto segue: a prescindere dal momento in cui sarà possibile raggiungere un accordo con la Posta, al personale avente diritto saranno concessi i salari adeguati con effetto retroattivo a partire da aprile 2024. Per lo meno, il ritardo non avrà pertanto alcun impatto finanziario sulle collaboratrici e sui collaboratori.